mercoledì 22 gennaio 2014

Riccardo Sinifgallia : prossimamente a Sanremo 2014




Riccardo Sinigallia

 

Biografia

Sinigallia è nato a a Roma il 4 marzo del 1970. Scrive canzoni dall'età di 12 anni. Durante l'adolescenza i suoi gusti musicali spaziavano dall'hard rock al grande cantautorato italiano. Verso la fine degli anni ottanta ha cominciato a farsi vedere nell'underground romano.


Carriera

Nel 1988 forma i 6 suoi ex, band con cui scrive, suona e canta per quattro anni nei centri sociali e nei club dei primi anni '90. Il gruppo si sciolse nel 1993.
Gli anni a seguire sono stati importanti per la definizione dell'artista.
Nel 1994 comincia la collaborazione come autore con Niccolò Fabi di cui produce e arrangia i primi 2 album "Il giardiniere" e "Niccoló Fabi" e con cui firma - tra le altre - canzoni come "Dica", "Capelli", "Rosso", "Vento d'Estate", "Lasciarsi un giorno a Roma".
Nel 1997 produce e firma alcune canzoni de "La favola di Adamo ed Eva" di Max Gazzè, tra cui "Cara Valentina", "L'amore pensato", "Una musica puó fare" e la già citata "Vento d'estate". E' dello stesso periodo il ritornello di "Quelli che benpensano" di Frankie hi-NRG MC uno dei successi più popolari degli ultimi anni novanta . Ne dirigerà anche il videoclip, iniziando una lunga collaborazione che lo vedrà dietro alla macchina da presa anche da solo per molte delle sue produzioni musicali tra cui quella dei Tiromancino.
Nel 2000 l'uscita de "La descrizione di un attimo" album di cui firma la produzione e tutte le canzoni tra cui quella che darà il titolo al disco, ma anche "Due destini" che sarà nei titoli di coda de "Le fate ignoranti", e "Strade" con cui parteciperà in duetto al festival di Sanremo di Fabio Fazio, uno dei dischi migliori dei Tiromancino.
Sempre del 2000 è la scrittura e la produzione di "Medicina buona" della Comitiva, collettivo in cui figurano Frankie hi-NRG MC, Elisa, Ice One, Francesco Zampaglione e Franco Califano.
Nel 2008 Luca Carboni lo chiama per "Musiche Ribelli", dove insieme i due reinterpretano alcune delle canzoni più significative del cantautorato italiano degli anni '70, tra cui "Ho visto anche degli zingari felici" di Claudio Lolli e "La casa di Hilde" di Francesco De Gregori.
Del 2012 è "Planetario" dei deProducers - musica per conferenze spaziali - realizzato insieme a Max Casacci,  Gianni Maroccolo, Vittorio Cosma, Howie B, Dodo Nkishi e Fabio Peri conservatore del Planetario di Milano. I deProducers stanno realizzando le colonne sonore di "Una vita oscena" di Renato De Maria e di "Italy in a day" di Gabriele Salvatores.
Del 2013 è la produzione di "Non erano fiori" di Coez, artista rap dell'underground romano uscito per la Carosello.


Come solista

L'album del debutto da solista porta il suo nome ed è uscito nel 2003, preceduto dal singolo Bellamore. "Crepuscolare" fin dalla copertina, è un esordio più elaborato rispetto al passato. Canzoni come "Cadere" si presentano con melodie molto dilatate, simili a quelle dei Radiohead successivi a OK Computer. Il disco ha un notevole successo di critica ma non riesce a raggiungere un pubblico così vasto come invece avviene per gli stessi Tiromancino. Il secondo disco, "Incontri a metà strada“, è uscito a ridosso dell'estate 2006 preceduto dal singolo "Finora“ che ha messo in luce una certa passione per la canzone d'autore italiana, ottima chiave di lettura per comprendere i cambiamenti che caratterizzano questo secondo lavoro. Sinigallia ha infatti pensato di usare questa volta un forma canzone che possa raggiungere un pubblico più vasto. Lo stesso autore ha confessato di non partire più da un semplice synth al computer per creare le sue canzoni; affermazione sorprendente alla luce di quanto dichiarato dallo stesso Sinigallia, che ha realizzato 18 versioni de Il nostro fragile equilibrio prima di fare una scelta. Nel settembre 2006 pubblica il secondo singolo estratto "Amici nel tempo".
È autore delle colonne sonore di "Paz!" e "Amatemi" di Renato de Maria.
Parallelamente alla attività concertistica Riccardo Sinigallia sta realizzando il suo terzo album la cui uscita è prevista per la primavera del 2014.
Il 18 dicembre 2013 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2014.

 

Discografia

·                    Riccardo Sinigallia (2003)
·                    Incontri a metà strada (2006)


Nessun commento:

Posta un commento