sabato 11 gennaio 2014

Non siamo svizzeri


Bocciato il referendum per ridurre gli stipendi più alti. Ma in Italia...

 

In Svizzera gli stipendi alti sono alti ma quelli bassi non sono bassi come in Italia per cui posso anche capire il risultato del referendum che ha bocciato la proposta.

 

Chi vive in Svizzera ha la certezza di tante cose, mentre qui in Italia abbiamo la certezza che i diritti acquisiti non sono certi nonostante le leggi che li garantiscono.

 

C’è anche da dire che la comunità elvetica non ha impiegato un giorno per arrivare al regime di democrazia in essa praticata oggi mentre noi abbiamo percorso soltanto una parte del tempo che loro hanno impiegato per arrivarci pur non avendo le mani legate dall’unità politica.

 

In Svizzera i figli crescono nella certezza di un lavoro sicuro non appena hanno terminato la scuola reale e non hanno i requisiti per progredire negli studi superiori.

 

In Svizzera esiste un servizio civile obbligatorio nel quale i ragazzi vengono educati nella gestione della sicurezza comune.

 

Il Territorio non è mai abbandonato a se stesso e gli spazi liberi di proprietà della comunità quando vengono affidati in gestione a chi li chiede sono sottoposti a controlli periodici per la loro tenuta nel rispetto delle condizioni stabilite.

 

La tolleranza esiste ma sviluppata in modi e termini da non arrecare offesa a chi dissente.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento