giovedì 28 novembre 2013

La Madonna di Foligno di Raffaello

27/11/2013

PALAZZO MARINO, MILANO

Il capolavoro rinascimentale, conservato nella Pinacoteca Vaticana, fu dipinto da Raffaello su incarico del segretario di Papa Giulio II, tal Sigismondo de' Conti, come ex voto per il miracolo che aveva visto uscire la sua casa di Foligno illesa dopo essere stata colpita da un fulmine.

COMUNICATO STAMPA
a cura di Valeria Merlini, Daniela Storti 

Il 28 novembre arriva a Milano la Madonna di Foligno di Raffaello. L'opera rappresenta la Vergine Maria con Gesù Bambino in gloria tra san Giovanni Battista, san Francesco d’Assisi e san Girolamo. La figura centrale della Madonna col Bambino, incorniciata da un disco arancione sostenuto da una nuvola di angeli, domina la scena. Sulla destra in basso, fra i vari santi, si nasconde la figura di Sigismondo de’ Conti, segretario di Papa Giulio II. 

Sigismondo aveva commissionato l’opera all’artista marchigiano quando la sua casa era rimasta illesa dopo esser stata colpita da un fulmine. All’inizio il suo nome doveva apparire sulla targa di legno tenuta in mano dal piccolo putto, ma poi l’artista o il committente debbono aver cambiato idea. Proprio dalla Pinacoteca dei Musei Vaticani arriva dunque l’opera, che di fatto è un pannello in legno trasferito su tela dalle imponenti dimensioni di 301 x 198 centimetri. L’appuntamento è a Palazzo Marino fino al 12 gennaio 2014. Un piccolo regalo he le istituzioni fanno ai milanesi in occasione del Natale, per far nascere negli italiani una nuova sensibilità verso la straordinaria ricchezza del patrimonio artistico rinascimentale. 

Immagine: Raffaello Sanzio, La Madonna di Foligno, olio su tavola trasportata su tela, 1511-1512, 320 × 194 cm, Pinacoteca Vaticana, Città del Vaticano. 

Ufficio stampa 
comunicazione.ufficiostampa@comune.milano.it 

Conferenza stampa Mercoledi 27 novembre ore 13 presso la sala dell'Orologio di Palazzo Marino 
Accreditarsi presso: 
Emanuela Filippi - Eventi e Comunicazione 
eventiecomunicazione@gmail.com 
emanuela.ufficiostampa@gmail.com 
Michela Beretta 
Ufficio stampa e comunicazione 
michipress@virgilio.it 
+39 333 1749021 

Palazzo Marino 
piazza della Scala - Milano

Nessun commento:

Posta un commento