giovedì 14 novembre 2013


I dieci luoghi più inquinati del mondo


·                                


Agbogbloshie, alla periferia di Accra, la capitale del Ghana, ha il discutibile primato di località più inquinata del mondo, secondo un rapporto realizzato in collaborazione dal Blacksmith Institute e da Green Cross Switzerland e diffuso nei giorni scorsi, che denuncia come situazioni ambientali quali quelle delle dieci località in cima alla classifica minacciano la salute di oltre 200 milioni di persone in paesi a basso e medio reddito.

Intitolato Top Ten Toxic Threats in 2013: Cleanup, Progress, and Ongoing Challenges, il documento è l'ultimo in ordine di tempo di una serie di rapporti annuali dedicati ai problemi globali dell'inquinamento e fa riferimento a contaminanti e fonti di inquinamento diversi, incluso il cromo esavalente delle concerie e i metalli pesanti rilasciati nel corso delle operazioni di riciclaggio e fusione. 




1 - Agbogloboshie, Ghana.
 Il recupero di metalli preziosi e di altri componenti di computer e dispositivi elettronici costituisce la maggior parte dell'inquinamento di questa discarica ai confini della capitale del Ghana. I riciclatori bruciano il rivestimento in plastica di cavi e fili di rame, spesso usando il polistirolo come combustibile. I metalli pesanti incorporati nei cavi, come il piombo, viaggiano quindi nel fumo per poi posarsi su case e terreni. Rilevamenti effettuati nell'area della discarica, dove vivono oltre 40.000 persone hanno registrato livelli di piombo fino a 18.125 parti per milione, 45 volte superiori al limite fissato dalla Environmental Protection Agency degli Stati Uniti. (Cortesia Blacksmith Institute)





















Nessun commento:

Posta un commento