sabato 26 ottobre 2013

L'AMORE SALVA IL MONDO a Ladispoli




Gent.mo Gioacchino,
mi permetto di segnalarle la seconda edizione del concorso di disegno e pittura su tela “L’Amore salva il mondo”, promosso dalla nostra associazione Ucai - Unione Cattolica Artisti Italiani - e dedicato quest’anno al tema della pace.
Le categorie di partecipazione sono: “Pittori adulti”, “Pittori in erba” (fino ai 18 anni) e “Studenti disegnatori”.
Sarà possibile effettuare le iscrizioni fino al 15 ottobre 2013 e consegnare le opere entro il 31 ottobre 2013. La premiazione si svolgerà nella sala consiliare del Comune di Ladispoli (Rm), il giorno 10 novembre 2013 alle ore 19 alla presenza delle istituzioni locali.
In allegato troverà il bando e la locandina del concorso, augurandomi lei possa partecipare all’iniziativa e diffonderla anche tra i suoi contatti.
Per maggiori informazioni, è possibile anche consultare il nostro blog all'indirizzo http://ucailadispoli.wordpress.com.

Cordialmente,

Anna Moccia

Anna Moccia
Vice presidente

Ucai Sez. Ladispoli



II EDIZIONE CONCORSO DI DISEGNO E PITTURA
“L’AMORE SALVA IL MONDO”
IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE È: MESSAGGI DI PACE

BANDO DI PARTECIPAZIONE
Art. 1 Con il patrocinio del Comune di Ladispoli - Assessorato alle Politiche culturali e dell’Unpli - Unione Nazionale delle Pro Loco, la sezione UCAI - Unione Cattolica Artisti Italiani - di Ladispoli, in collaborazione con l’associazione Nova Ladispoli, si propone di organizzare, nell’ambito delle celebrazioni per la Madonna del Rosario, un concorso di disegno (per studenti) e pittura su tela.
Art. 2 Possono partecipare al concorso: artisti (dilettanti e professionisti) e studenti (delle scuole primarie e secondarie), che dovranno confermare la propria partecipazione entro e non oltre il giorno martedì 15 ottobre 2013, recandosi presso la sede dell’associazione (in via Ancona - Ex Telecom), nelle giornate di martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle 13.
Art. 3 A ogni partecipante verrà chiesto di compilare un modulo d’iscrizione, di pagare la quota di cui all’art. 5 del presente regolamento, di ritirare la tela opportunamente numerata e siglata. La partecipazione da parte degli studenti è gratuita: un foglio da disegno verrà consegnato, direttamente in classe, agli alunni che abbiano comunicato per tempo la propria volontà di aderire all’iniziativa.
Art. 4 Il tema del concorso per il 2013 è “MESSAGGI DI PACE”. Quale contributo alle risposte per arginare le situazioni di conflitto che attanagliano il nostro tempo, l’UCAI e la Nova Ladispoli si propongono di  aprire il campo a una nuova prospettiva di pace e speranza per i loro fratelli, promuovendo un percorso artistico che coniuga i valori condivisi dalla religione cattolica con i principi della Costituzione e il nostro modo di vivere civile. Soltanto facendo sì che la “pace” diventi il nostro punto di partenza imprescindibile sarà possibile vedere un mondo diverso anche per gli altri, un mondo in cui l’armonia trionfi e il termine “guerra” cessi di esistere, dove non ci siano più vittime innocenti a causa di conflitti armati ma dove l’unica arma concessa sia quella dell’Amore incondizionato verso ogni creatura di Dio.
Art. 5 Norme di partecipazione: ogni partecipante dovrà ritirare l’apposito supporto necessario per partecipare al concorso, costituito da un foglio da disegno (24x33cm) per gli studenti e da una tela (30x40cm) per i pittori, sulla quale si potrà rispettivamente disegnare o dipingere a piacere ma restando fedeli al tema proposto. Sarà altresì possibile partecipare al concorso presentando delle tele che raffigurino la Madonna del Rosario. La tecnica è a libera scelta dei partecipanti. La quota d’iscrizione a parziale copertura delle spese, da versarsi all’atto della timbratura delle tele, è fissata in € 10,00. Ogni artista non potrà concorrere che con una sola opera, a tergo della quale sarà applicato un talloncino con cognome e nome dell’autore, nonché titolo del dipinto. Per una maggiore equità di giudizio, gli artisti potranno firmare tele e disegni solo al termine della manifestazione; le tele non dovranno essere incorniciate. I concorrenti potranno realizzare le proprie opere da casa oppure presso la sede dell’associazione UCAI, rispettando gli orari di apertura e chiusura della Scuola d’arte. Le tele e i disegni dovranno essere completati e consegnati alla segreteria della sezione UCAI di Ladispoli entro le ore 13.00 del giorno 31 ottobre e lasciate sul posto per essere valutate dalla giuria.
Art. 6 Giuria: La Giuria sarà composta da cinque o otto membri, scelti dall’associazione UCAI tra artisti ed esperti di arte e comunicazione. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Art. 7 Al termine dei lavori di valutazione, la Giuria stilerà una graduatoria di merito, individuando i progetti ritenuti maggiormente meritevoli di premiazione.
Per la categoria “pittori adulti”:
-         Il primo premio consisterà in una coppa, un set completo di pittura, una passeggiata a cavallo con guida lungo i sentieri e le spiagge tra Marina di Cerveteri e Ladispoli, offerta dal maneggio “Little Ranch” (www.littleranch.it), e un buono di 30 euro da spendere presso il centro estetico “Lampados” (Via Regina Margherita, 17);
-         il secondo premio consisterà in una targa e una cornice per una tela delle dimensioni 50x70cm offerta dalla bottega d’arte “Finziade” (Ladispoli, Via Genova 33);
-         il terzo premio consisterà in una targa e in un manuale per apprendere le tecniche di pittura, offerto dalla libreria “Scritti e Manoscritti” (www.scrittiemanoscritti.com).
Per la categoria “pittori in erba” (dai 5 ai 18 anni):
-         Al I° classificato verranno donati una coppa; un buono spesa, del valore di 50 euro, offerto dalla cartoleria “Carta Più” (Ladispoli, Via Genova 17) e un mese di lezione gratuito presso la scuola d’arte comunale gestita dalla presidente dell’UCAI di Ladispoli Anna Usova;
-         al II° classificato verranno consegnate una medaglia e una valigetta in legno con colori (185 pezzi) offerta da “Giocheria Gioca & Studia” (Ladispoli, Viale Italia 45);
-         al III° classificato verranno consegnate una medaglia e una cornice di dimensioni 30x40cm, offerta dalla bottega d’arte “Finziade” (Ladispoli, Via Genova 33).
Per la categoria “studenti disegnatori” (primarie e secondarie di I e II grado):
-         Alle scuole vincitrici (I° classificato) saranno consegnati un attestato di merito e un buono spesa dall’Unpli (www.unpliproloco.it), del valore di 20 euro, da spendere per l’acquisto di materiale didattico presso la libreria “Scritti e Manoscritti” o la cartoleria “Carta Più”;
-         al I° studente classificato, per ogni ordine di scuola, verranno consegnati una coppa, un set da disegno comprensivo di colori, pennelli e supporti e un buono valido per una passeggiata a cavallo con guida, offerta dal maneggio Little Ranch (www.littleranch.it);
-         II° e III° in classifica, per ogni ordine di scuola, riceveranno una medaglia e avranno diritto a un mese di lezione gratuito presso la scuola d’arte comunale gestita dalla presidente dell’UCAI di Ladispoli Anna Usova.
A tutti gli artisti sarà consegnato un attestato di partecipazione a ricordo della manifestazione. Tutti i vincitori riceveranno una copia del libro e del cd realizzati in occasione delle celebrazioni per i 100 anni della Parrocchia S. Maria del Rosario.
I nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul sito dell’associazione e divulgati a mezzo stampa; non verrà, invece, pubblicata alcuna graduatoria di merito.
Art. 8 La premiazione si svolgerà il giorno 10 novembre alle ore 19 presso la Sala consiliare del Comune di Ladispoli. L’ASSOCIAZIONE NON SI ASSUME RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI GUASTI, FURTI O QUALSIASI DANNEGGIAMENTO DELLE OPERE, PUR ASSICURANDO UNA SCRUPOLOSA CUSTODIA DELLE STESSE.
Art. 9 In caso di richieste d’acquisto di opere, l’associazione fornirà il recapito degli autori, favorendo i contatti diretti. Le opere vincitrici non saranno restituite e resteranno a disposizione dell’associazione per successive mostre ed esposizioni.
Art. 10 La partecipazione dell’artista implica l’accettazione piena e incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.
Per informazioni: Per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione si possono contattare direttamente i numeri 328.7975077 (Anna Usova) o 338.4460056 (Anna Moccia) dell’associazione UCAI Sez. Ladispoli o visitare il blog dell’associazione all’indirizzo http://ucailadispoli.wordpress.com/.

Nessun commento:

Posta un commento