martedì 8 ottobre 2013

Consigli interessanti, ma interessati

Mangiare Bene Risparmiando

Uno dei segreti per risparmiare in cucina è fare in casa alcune preparazioni base, come la tradizione della cucina italiana insegna. I vantaggi sono notevoli:

- Gli ingredienti base costano poco; ad esempio, secondo l’associazione di difesa dei consumatori, fare il pane in casa costa circa 0,90 euro al kg, mentre un prezzo medio dal fornaio è di 2,8 euro al kg.
- Siete sicuri della genuinità degli ingredienti perché siete proprio voi a sceglierli e potete verificarne più facilmente la provenienza.
- Il cibo fatto in casa è più salutare e ha un gusto nettamente più saporito. Non presenta additivi, né conservanti.

Ricordatevi sempre di acquistare gli ingredienti base, quali farina, zucchero e uova, aggiungete un pizzico di passione e fantasia e il gioco è fatto! Potrete preparare in casa pane, pizza, pasta, dolci e torte...

Ecco a voi un ricetta in cui viene preparata la pasta in casa, condita con semplici ingredienti che si trovano facilmente in frigorifero.

Cavatelli fatti in casa al prosciutto e formaggio

Tempo: 30 minuti

Difficoltà: Facile

Ingredienti:
-
1 confezione di Prosciutto Cotto di Alta
Qualità Fior d’Italia Raspini
- farina di grano duro o di semola
- acqua
- sale
- formaggio cremoso
- latte

Preparazione: Disponete a fontana la farina con un po’ di acqua all’interno, iniziate a impastare, unite man mano altra acqua e un pizzico di sale finché l’impasto non risulterà morbido e omogeneo.

Sulla spianatoia infarinata dividete la pasta in piccole porzioni e formate delle striscioline della spessore di un dito, quindi tagliatele in pezzetti da circa 2 cm.

Con l’ausilio dell’apposito ferro esercitate una piccola pressione su ogni pezzettino di impasto, strascinandolo senza premere eccessivamente. Potete anche non utilizzare il ferro qualora non ne disponeste: basterà appoggiare due dita su ogni cilindretto e trascinarlo verso di voi con una lieve pressione, in modo che si crei il vuoto all’interno.

A questo punto potete portare a ebollizione l’acqua in una pentola, lasciando che i cavatelli si secchino un po’. Più saranno secchi, più impiegheranno tempo a cuocersi e non si sfalderanno in cottura.

Nel frattempo procedete facendo sciogliere del formaggio a fuoco molto lento in una padella antiaderente, unendo, quando è quasi del tutto fuso, del latte per renderlo più morbido e cremoso. Qui potete utilizzare il formaggio che preferite, a seconda di ciò che avete a disposizione: potete anche unirne di diversi per ottenere la classica salsa ai 4 formaggi!

Una volta giunta a bollore l’acqua, immergete i cavatelli, scolateli non appena giungono a galla e fateli saltare nella padella con il formaggio, aggiungendo il prosciutto cotto a pezzettini. Impiattate e gustate questa delizia home-made!

Il segreto è ingegnarsi e inventare sempre nuove ricette con i “rimasugli” trovati in frigorifero: i piatti inventati e improvvisati, talvolta, sono più sfiziosi e golosi di una ricetta eseguita alla lettera! Buona sperimentazione!

Questo messaggio è stato inviato automaticamente a seguito della richiesta di registrazione effettuata presso il sito internet www.raspinisalumi.it.

Nessun commento:

Posta un commento