martedì 17 settembre 2013

8° PREMIO ARTE LAGUNA

[17|09|2013] Arte Contemporanea

 
  
8° Premio Arte Laguna: si avvicina la prima scadenza
Per chi si iscrive entro il 9 ottobre 2013 le possibilità di vincere i premi si moltiplicano.
Gli artisti possono infatti partecipare anche alle selezioni per le sei residenze d'arte e per il premio Business for Art Riva1920.
Tutti gli iscritti entro il 9 ottobre con almeno due opere in una delle cinque sezioni potranno essere selezionati per le residenze in India, Loft Miramarmi, festival Art Stays o a Norimberga oppure potranno inviare il proprio progetto per la Scuola del Vetro Abate Zanetti, Fonderia artistica Battaglia e Riva1920.

Conosci meglio i premi >>>

5 sezioni di concorso: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale e digitale
Dotazione complessiva: 180,000 €
Partecipazione: rivolto a tutti gli artisti, senza restrizioni d'età o nazionalità, il tema è libero
Chiusura iscrizioni definitiva: 30 ottobre 2013

Mostre collettive:
a Marzo 2014 i 110 artisti finalisti esporranno la loro opera in uno degli spazi per l'arte contemporanea più conosciuti al mondo, l'Arsenale di Venezia.
La sezione arte virtuale e digitale sarà esposta presso il Telecom Italia Future Centre.
Special selction Under25 presso l'Istituto Romeno di Venezia

TUTTI I PREMI:

35.000 EURO IN DENARO:
7.000 euro per il vincitore assoluto di ciascuna sezione
PREMI ARTIST IN RESIDENCE: 6 collaborazioni internazionali con Partner che offrono agli artisti l'opportunità di vivere un'esperienza creativa al di fuori dello studio d'artista a Venezia, Milano, Vicenza, Mumbai, Ptuj, Norimberga
PREMIO BUSINESS FOR ART: Riva 1920
La storica azienda di mobili Riva sceglierà il progetto più interessante per realizzarlo in legno di briccola e presentarlo al Salone del Mobile di Milano 2014
PREMI ARTIST IN GALLERY
Mostre personali in gallerie internazionali corredate da un catalogo edito da Musaeum e da una borsa di 500 euro. RUSSIA-Galleria ART re.FLEX; FRANCIA-Galerie Charlot; PORTOGALLO-Carlos Carvalho; INDIA-Exibit320

PREMI SPECIALI
OPEN17: selezionerà un artista per l'Esposizione di Sculture e Installazioni al Lido di Venezia
Art Nova 100 - Pechino: proietterà i 10 video finalisti durante la mostra collettiva che si terrà nell'estate 2014
GIURIA INTERNAZIONALE: direttori di museo, critici, curatori
Enrico Bettinello, Silvia Ferri de Lazara, Victoria Lu, Domenico Quaranta, Veeranganakumari Solanki, Miguel Amado, Sabrina Van Der Ley, Andrea Viliani, Jonathan Watkins, Claudia Zanfi

INVIA LA TUA CANDIDATURA ORA  >>>
Bando di concorso >>>
_________________________________
Premio Internazionale Arte Laguna
c/o ARTE LAGUNA - Via Roma, 29/A - 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041 5937242 - fax 041 8627948
info@premioartelaguna.it
www.premioartelaguna.it

2 commenti:

  1. Gentile Giocchino,
    ti ringraziamo per aver condiviso la nuova edizione del Premio Arte Laguna.
    Qualora avessi bisogno di maggiori info, scrivici direttamente a it@premioartelaguna.it
    Cordiali Saluti


    Linda
    staff Premio Arte Laguna

    RispondiElimina

  2. CHIUSURA POSTICIPATA AL 26 NOVEMBRE 2013 PER L’OTTAVO PREMIO ARTE LAGUNA

    Nasce un nuovo premio speciale in collaborazione con Telecom Italia, in palio 5000 euro.

    dotazione 180mila euro | mostra finalisti arsenale di venezia | new deadline 26 novembre 2013

    Si prolungano fino al 26 Novembre 2013 le iscrizioni al Premio Arte Laguna, ottava edizione, parte infatti “Innovative Interactive Tour on Telecom Italia's Future Centre”, il nuovo premio speciale nato dalla collaborazione con Telecom Italia.


    Il premio speciale si rivolge agli artisti, ma anche ad architetti e designer che abbiano un'idea innovativa per la fruizione degli spazi architettonici dell’ex convento di San Salvador a Venezia, oggi sede del Future Centre di Telecom Italia. L'idea migliore verrà premiata a marzo 2014 con un premio pari a 5000 euro, utili per la realizzazione del progetto.

    Tutte le info su come partecipare qui >>> (http://www.premioartelaguna.it/index.php/archivio-premio-arte-laguna/premio-1314/dotazione/telecom-future-centre.html)


    Continuano comunque le candidature alle categorie del concorso: pittura, scultura e installazione, video arte e performance, fotografia, arte virtuale e digitale.

    Chi si iscrive ora potrà ancora vincere uno dei 4 “Artist in gallery” le mostre personali nelle gallerie internazionali: Russia - Galleria ART re.FLEX; Francia - Galerie Charlot; Portogallo - Carlos Carvalho; India - Exhibit320. Potrà inoltre arrivare alla fase finale della mostra, del catalogo e dell’assegnazione dei premi in denaro.


    I vincitori assoluti saranno 5, uno per ogni categoria, che si aggiudicheranno un premio in denaro di 7000 euro ciascuno.


    I 110 finalisti saranno in mostra a marzo 2014 nel “tempio” dell’arte contemporanea, l’Arsenale di Venezia.

    A giudicare 10 nomi del panorama artistico internazionale: Enrico Bettinello (Italia, Direttore Teatro Fondamenta Nuove), Silvia Ferri de Lazara (Italia, Direttore Fondazione March), Victoria Lu (Cina, Direttore Creativo Museo Arte Contemporanea di Taiwan), Domenico Quaranta (Italia, Critico e Curatore), Veeranganakumari Solanki (India, Curatore indipendente e Art writer), Miguel Amado (Portogallo, Curatore Padiglione Portogallo Biennale di Venezia), Sabrina Van Der Ley (Norvegia, Dipartimento arte contemporanea Nasjonalmuseet di Oslo), Andrea Viliani (Italia, Direttore Museo MADRE di Napoli), Jonathan Watkins (Regno Unito, Direttore Ikon Gallery), Claudia Zanfi (Italia, Storica dell’arte e cultural manager) affiancati dal curatore del premio fin dalla sua prima edizione, Igor Zanti

    Ci si può iscrivere direttamente on-line sul sito www.premioartelaguna.it

    Moduli di iscrizione >>> http://www.premioartelaguna.it/index.php/iscrizione.html


    Premio Internazionale Arte Laguna

    c/o ARTE LAGUNA - Via Roma, 29/A - 31021 Mogliano V.to (TV)

    tel. 041 5937242 - fax 041 8627948

    info@premioartelaguna.it

    www.premioartelaguna.it

    RispondiElimina