martedì 27 agosto 2013

le Sagre e le Fiere di Settembre

Gentile Utente,

Casa Raspini, da sempre attenta alle tradizioni della buona tavola, ti invita a riscoprire le tipicità culinarie della tua regione selezionando per te le più interessanti manifestazioni enogastronomiche che si svolgeranno il prossimo mese.
Scopri le Sagre e le Fiere di Settembre e trascorri un divertente week end in famiglia all’insegna dei sapori e dei piaceri della buona cucina regionale!*

Sagra dello Stinco
Dal 15 Agosto al 1° Settembre a Massarosa, Lucca.

Gustosa sagra di fine estate quella che si terrà a Massarosa, in provincia di Lucca, dal 15 agosto al 1° settembre. Chi sarà in vacanza al mare in Versilia potrà raggiungere facilmente, e in pochi minuti, la sagra per gustare il saporito stinco di maiale con contorno di fagioli, crauti o patatine.
Sagra della Bruschetta
Dal 16 Agosto al 1° Settembre a Bozzano, Lucca.

Dal 16 Agosto al 1° Settembre si terrà a Bozzano, in provincia di Lucca, la Sagra della Bruschetta. Negli stand gastronomici verranno servite sfiziose bruschette di tutti i tipi, come antipasti insieme a salumi e formaggi o come piatti unici, oltre a saporite specialità regionali toscane. Tutte le sere saranno animate da spettacoli e musica.
Septemberfest e Tutti in Fiera
Dal 23 Agosto al 7 Settembre a Marina di Carrara, Massa.

Ad accompagnare la rinomata birra bavarese, negli stand gastronomici si potranno gustare würstel con crauti, stinco di maiale, speck con pane nero, manzo con contorni vari, insalata di patate, patatine fritte, crauti rossi, formaggi, crema di formaggi e, come dolci, golosi krapfen al forno e frittelle e strüdel di mele.
Villaggio della Birra - Il Festival dei Piccoli Birrifici
Dal 6 all’8 Settembre a Bibbiano, Siena.

I mastri birrai produttori delle migliori birre artigianali italiane, belghe ed europee, proporranno ai visitatori laboratori di degustazione e degustazioni guidate ai visitatori; nello stand ristorante si potranno inoltre gustare specialità italiane e belghe a base di birra o pasteggiare con gustosi taglieri di porchetta, salumi e formaggi senesi.
Sagra della Pizza e del Prosciutto
Dal 22 Agosto al 1° Settembre a Baiano di Spoleto, Perugia.

Dal 22 agosto al 1° settembre, negli stand gastronomici, verranno servite ottime pizze al piatto, ricchi antipasti a base del saporito prosciutto prodotto dai norcini di Baiano, e ancora, succulente grigliate di agnello o di maiale, piadine e panini col prosciutto e come dolci, pizza e piadina con nutella, zuppa inglese e frittelle della nonna.
Sagra della Lumaca
Dal 23 Agosto al 1° Settembre a Cantalupo di Bevagna, Perugia.

Dal 23 Agosto al 1° Settembre negli stand della sagra verranno serviti menu interamente a base di lumache e di selezionate materie prime come olio extravergine d’oliva biologico, pane a lievitazione naturale cotto a legna, pancetta tesa (uno dei salumi umbri più rinomati), verdure fresche locali ed erbe aromatiche del territorio.
Sagra dell'Arvoltolo 
Dal 30 Agosto all’8 Settembre a Olmeto, Perugia.

Semplicissima ma gustosa frittella tipica della tradizione contadina umbra, l’arvoltolo si potrà gustare negli stand gastronomici della sagra nelle sue varianti salate, con salumi e formaggi, e dolci, con zucchero o miele. Non mancheranno antipasti assortiti, come i rinomati salumi umbri, bruschette, primi piatti della tradizione umbra, torte farcite con prosciutto, salsicce e puntarelle, braciole, patate fritte e al forno, verdure, tozzetti con vin santo e crostate miste.
Sagra del Bosco - Funghi, Tartufi, Cinghiale
Dal 5 al 22 Settembre a Sferracavallo, Terni.

Negli stand gastronomici al coperto si potranno gustare le migliori ricette della tradizione umbra a base di delicati funghi porcini, aromatici tartufi e saporita carne di cinghiale. Fra i piatti in menu si potranno trovare gnocchi al tartufo, pappardelle al cinghiale, tagliatelle ai funghi porcini, carne alla brace, roast-beef al tartufo e funghi porcini fritti. In programma anche intrattenimenti musicali e danzanti.
Rieti Cuore Piccante - Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino
Dal 29 Agosto al 1° Settembre a Rieti.

Nelle vie e nelle piazze di Rieti sarà protagonista il peperoncino, in oltre 400 varietà provenienti da tutto il mondo. Negli stand gastronomici si potranno degustare e acquistare peperoncini e prodotti a base di peperoncino e i ristoranti che aderiscono alla manifestazione proporranno interi menu a base di peperoncino, dagli antipasti con salumi piccanti e verdure condite con peperoncino fino ai dolci. In programma anche degustazioni guidate e convegni a tema.
Sagra della Porchetta
Dal 30 Agosto al 1° Settembre ad Ariccia, Roma.

Dal 30 Agosto al 1° Settembre si terrà la Sagra della Porchetta ad Ariccia, che rivendica la paternità di questo saporito e rinomato piatto. Durante la sagra dai carri che sfileranno lungo la via Appia verranno lanciati gratuitamente ai visitatori panini farciti con porchetta. Verranno inoltre proposti menù a €15 (prenotazione obbligatoria), con un ricco antipasto di 10 portate dove oltre alla porchetta verranno serviti salumi (salame, prosciutto locale, salsicce secche, coppiette, lonza), bruschette e olive, due primi a scelta fra i classici piatti della tradizione laziale (carbonara, amatriciana, cacio e pepe, arrabbiata, gricia) e acqua o vino.
Sagra del Vino Moscato
Dal 6 all’8 Settembre a Monte San Biagio - Località Valle Marina, Latina.

Durante la sagra ai visitatori verranno distribuiti gratuitamente vino moscato e uva. In programma intrattenimenti musicali e danzanti e, la domenica, la sfilata tradizionale di carri allegorici, l’estrazione della lotteria a premi e fuochi d’artificio.
Festa della Birra - Oktoberfest
Dal 19 al 28 Settembre a Rieti.

Ad accompagnare l’autentica birra Augustiner Oktoberfest gustosi piatti della cucina bavarese e tedesca come gli immancabili würstel, il maialino arrosto e i brezen. Nel programma della manifestazione anche dj set e musica dal vivo.

Nessun commento:

Posta un commento