sabato 13 luglio 2013

CONSIGLI INTERESSATI, MA INTERESSANTI

Gentile Lettore,

questa nuova rubrica nasce dal desiderio di raccontare le specialità culinarie della nostra Penisola, viaggiando alla scoperta del gusto. In ogni tappa presenteremo tipicità territoriali in piatti ispirati alla tradizione.
Oggi ci dedichiamo ai sapori della Liguria, al suo mare, ai suoi colori, ai suoi profumi legati a un territorio che è unico nel suo genere, mediterraneo e montano.

Buona lettura,
MARKETING RASPINI

Antipasti

ANTIPASTO ESTIVO CON FARINATA

Quale migliore inizio se non quello caratterizzato da un antipasto con farinata di ceci?! Un rustico che, con la sua semplicità, delizia i palati dei commensali da oltre 2.000 anni! Nella nostra versione la farinata è avvolta dal soffice prosciutto crudo e accompagnata dai tipici sapori mediterranei

Ingredienti per 4 persone:

- 180 g di Prosciutto Crudo San Daniele
Raspini
- 300 g di farina di ceci
- 900 ml di acqua
- olio d'oliva, sale e pepe nero
macinato q.b.
- 1 melone e ½
- 150 g di scaglie sottili di parmigiano
- 200 g di rucola
- 10 pomodorini
- aceto di mele q.b.

Tempo di preparazione: 50 min + 4 ore di riposo

Difficoltà: media

Preparazione: ponete la farina di ceci in una terrina, versate gradualmente l'acqua e mescolate facendo attenzione a non formare grumi. Coprite e lasciate riposare per almeno 4 ore fuori dal frigorifero. Nel frattempo lavate bene la rucola e i pomodorini, tagliate a metà questi ultimi, private i meloni della buccia e dei semi e ricavatene delle fette. Pronto il composto della farinata aggiungetevi del sale e ½ bicchiere di olio d'oliva, quindi versatelo in una teglia antiaderente e infornate in forno preriscaldato a 220° C per circa 40 minuti, finché la superficie non diventerà del colore dorato scuro. Una volta sfornata, cospargetela di sale e pepe nero macinato e tagliatela a spicchi. A questo punto potete impiattare: avvolgete le fette di melone con il prosciutto crudo, adagiatele sul piatto e accompagnatele con della rucola, i pomodorini e le scaglie di grana. Regolate di sale e pepe e decorate con aceto ! di mele!

FOCACCIA LIGURE CON PROSCIUTTO CRUDO

Morbidezza e croccantezza contraddistinguono la focaccia ligure: il piatto più tradizionale della splendida riviera. Impreziosite il delicato sapore di questo squisito rustico con il gusto saporito e deciso del prosciutto crudo!

Ingredienti per 4 persone:

- 8 fette di Prosciutto Crudo di Parma
Raspini
- 500 g di farina manitoba
- 300 ml di acqua
- 120 ml di olio extravergine d’oliva
- 20 g di lievito di birra
- 15 g di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- rosmarino e sale grosso q.b.

Tempo di preparazione: 40 min + 2 ore e 30 minuti di lievitazione

Difficoltà: media

Preparazione: versate in un grande recipiente metà della farina, unitevi lo zucchero, circa 40 ml d’olio e 300 di acqua miscelata con il sale, quindi iniziate a impastare gli ingredienti con le mani. Sbriciolate il lievito di birra e unitelo al composto insieme alla restante farina e continuate a impastare fino a quando l’amalgama non sarà diventato omogeneo ed elastico: a questo punto potrete conferirgli una forma tondeggiante e spennellarlo con l’olio. Ponete l’impasto in una teglia da forno (dal diametro di 26 cm) unta con circa 50 ml d’olio e lasciatelo lievitare per 1 ora e ½ nel forno spento con luce accesa. Trascorso il tempo stendete l’impasto nella teglia tirandolo con le dita verso i bordi, spennellatelo nuovamente in superficie con dell’olio e insaporitelo con un po’ di sale grosso a piacere. Riponete nuovamente l’impasto in forno e lasciatelo lievitare per un&rsq! uo;altra mezz’ora, al termine della quale potrete conferirgli i caratteristici buchi, premendo sulla superficie le nocche delle dita, e condirlo con degli aghi di rosmarino a piacere. Dopo atri 30 minuti di lievitazione, potrete infornare la preparazione e lasciarla in cottura a 200°C per 15 minuti. Tagliate in quadrati la vostra deliziosa focaccia ligure e decoratela in superficie con le fettine di prosciutto crudo. Un trucco per renderla ancor più morbida? Spruzzatela con dell’acqua prima di cuocerla in forno!

Primi

LASAGNE AL PESTO E COPPA

Il pesto genovese e la coppa diventano protagonisti in una portata classica della cucina ligure: ecco a voi le lasagne al pesto e coppa! Impossibile resistere...

Ingredienti per 4 persone:

- 100 g di Coppa Dolce Raspini
- 300 g di lasagne all’uovo
- 500 ml di besciamella
- 250 g di pesto
- 200 g di provola
- 50 g di parmigiano grattugiato
- foglie di basilico e sale q.b.

Tempo di preparazione: 60 min

Difficoltà: facile

Preparazione: lessate le sfoglie di lasagna all’uovo in abbondante acqua salata per circa 2 minuti, quindi scolatele e fatele asciugare su uno strofinaccio pulito. Cospargete il fondo di una pirofila con un mestolo di besciamella e realizzate un primo strato di lasagne, sovrapponendole leggermente, dopodiché versate un’altra mestolata di besciamella, ricoprite con il pesto, aggiungete alcuni cubetti di provola e qualche pezzetto di coppa, infine spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Proseguite in tal modo fino al termine degli ingredienti, concludendo sempre con il parmigiano grattugiato. A questo punto potete infornare le lasagne al pesto e coppa a 190° C per circa 30 minuti, al termine dei quali la superficie si sarà dorata in una deliziosa e croccante crosticina. Guarnite con il basilico fresco per un’accattivante presentazione. Buon appetito!

TRENETTE CON SUGO DI NOCI E PROSCIUTTO A CUBETTI

Trenette e sugo di noci: un connubio di sapori tipici della riviera. Aggiungendo il prosciutto a cubetti questo primo diventa ancora più speciale!

Ingredienti per 4 persone:

- 150 g di Prosciutto Cotto a Cubetti
Raspini
- 350 g di trenette paglia e fieno
- ½ bicchiere di olio d’oliva
- 300 g di noci
- 1 spicchio d’aglio
- 30 g di pinoli
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 250 ml di latte
- sale e maggiorana q.b.
- 40 g mollica di pane
- 6 pomodorini

Tempo di preparazione: 30 min

Difficoltà: facile

Preparazione: mettete a mollo nel latte la mollica di pane e, non appena zuppa, strizzatela e riponete da parte il latte. Spellate i gherigli di noci, mettetetene qualcuno da parte per decorare il piatto, frullate i restanti in un mixer con i pinoli, l’aglio, il parmigiano e l’olio. Unite quindi la mollica di pane, la maggiorana, il latte, frullate il tutto finché non otterrete la salsa di noci della giusta densità e regolate di sale. Non appena l’acqua per la pasta giunge a bollore, immergere le trenette che, se saranno fresche, cuoceranno in appena 5 minuti, quindi scolatele e fatele saltare in una padella antiaderente con la salsa di noci, il prosciutto cotto a cubetti e i pomodorini tagliati a dadini per quel tocco mediterraneo in più. Impiattate completando con i gherigli di noce e gustate questo piatto delicato ma dal sapore intenso!

Secondi

MERLUZZO CON PANCETTA E PISELLI

Nella tradizione culinaria di una terra di mare come la Liguria non può mancare il pesce, ecco allora la ricetta del merluzzo con pancetta e piselli: una portata che unisce, in un tripudio di avvincenti sapori, la delicatezza del pesce, il gusto sfizioso della pancetta affumicata e la verdura.

Ingredienti per 4 persone:

-
200 g di Pancetta Affumicata Raspini
tagliata in listarelle
- 400 g di filetto di merluzzo
- 500 g di piselli freschi
- 1 cipolla
- olio d’oliva, sale  e pepe q.b.
- brodo di pesce q.b.

Tempo di preparazione: 45 min + 30 minuti per l’ammollo dei piselli

Difficoltà: facile

Preparazione: sgranate i piselli e lasciateli in ammollo per circa mezz’ora in acqua fredda, dopodiché scolateli e poneteli a cuocere in una capiente padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio dove avrete, nel frattempo, fatto imbiondire la cipolla tritata. Dopo qualche minuto di cottura versate una mestolata di brodo caldo, condite con sale e pepe a piacere, mescolate e cuocete a fuoco dolce per altri 5 minuti circa. A questo punto prelevate 4 mestolate scarse di piselli e tenetele da parte al caldo, passate i restanti nel passaverdure e ponete la purea ottenuta in una pirofila da forno. Lavate i filetti di merluzzo sotto l’acqua corrente, tamponateli con della carta assorbente da cucina e tagliateli in tranci di circa 20 cm, quindi salateli e aggiungeteli nella pirofila, irrorateli con un filo d’olio e ponevi in superficie la pancetta affumicata. Inserite la preparazione in forno già caldo a 200° C per ci! rca 15 minuti. Terminata la cottura lasciate intiepidire leggermente la preparazione, dopodiché impiattatela con i piselli tenuti da parte e il vostro piatto è pronto per essere servito!

BACCALÀ CON SPECK

Croccantezza e sfiziosità si incontrano a tavola in una portata in cui pesce e carne si sposano dando vita a strepitosi sapori. Preparate il baccalà con speck: questo buonissimo pesce fritto nell'olio viene reso ancor più gustoso dal delizioso speck saltato in padella.

Ingredienti per 4 persone:

- 4 fettine di Speck Raspini
- 4 filetti di baccalà
- 1 cespo di insalata
- 1 mazzetto di prezzemolo
- erba cipollina e sale q.b.
- farina e olio d’oliva q.b.

Tempo di preparazione:  30 min

Difficoltà: facile

Preparazione: lavate i filetti di baccalà sotto l’acqua corrente, tamponateli con della carta assorbente da cucina, salateli leggermente e passateli nella farina. Scaldate un’abbondante quantità d’olio in un tegame antiaderente, immergetevi i filetti di baccalà e friggeteli fino a completa doratura, quindi scolateli con un mestolo forato e lasciateli liberare dell’olio in eccesso. Nel frattempo tagliate lo speck in listarelle e fatelo saltare in padella con un filo d’olio e un po’ di erba cipollina in pezzetti. Lavate la lattuga, fatela sgocciolare, tagliuzzatela e dividetela in quattro piatti da portata, dopodiché sistematevi sopra il baccalà, decoratelo con lo speck e con l’erba cipollina. Guarnite con un ciuffetto di prezzemolo e il vostro baccalà con speck è pronto!

Buon appetito e buona estate dalla terra leggiadra!


Questo messaggio è stato inviato automaticamente a seguito della richiesta di registrazione effettuata presso il sito internet www.raspinisalumi.it.

Le risposte a questo messaggio verranno ignorate.

Il trattamento dei dati personali comunicati a Raspini S.p.A. attraverso questo sito avverrà ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, in materia di protezione dei dati personali.
www.raspinisalumi.it ® 2013 Raspini

Nessun commento:

Posta un commento