venerdì 12 luglio 2013

Addio a Rossana Bossaglia.

 Si spegne a 88 anni la storica del Liberty italiano
pubblicato giovedì 11 luglio 2013

Rossana Bossaglia al centro, in una foto d'epoca

Il primo libro "Il Liberty in Italia”, era uscito per Il Saggiatore nel 1968. Poi vennero vari capitoli sul Liberty siciliano, "Sironi e il Novecento”, "Parlando con Argan” nel 1992, "Il Novecento italiano” scritto in coppia con Claudia Gian Ferrari nel 1996, per Charta, fino a "La nave di Ulisse” per Archinto, nel 2005. 

Era questa Rossana Bossaglia, e questi titoli sono forse la decima parte di una vista spesa per l'arte e l'insegnamento.

Bellunese di origine, dove era nata nel 1925, era stata "adottata” da Pavia, la città dei suoi studi universitari e poi della sua carriera accademica, come professore ordinario di Storia dell’arte moderna, dopo un passaggio a Genova.

Si è spenta a 88 anni, nella sua casa di Varzi, sui colli dell'Oltrepo. Il suo interesse per il Liberty italiano, osservato specialmente sotto il profilo architettonico, era venuto alla luce anche nella curatela di diverse mostre: nel 1972 alla Permanente di Milano, nel 1977 alla Galleria d'arte moderna di Bologna, nel 1981 a Villa Malpensata di Lugano. 

In onore della storica, si terrà lunedì prossimo, 15 luglio, al cimitero di Lambrate di Milano, una cerimonia funebre.

Nessun commento:

Posta un commento