lunedì 24 giugno 2013

Homo homini lupus ? Non è giustizia.




I processi non li può fare il popolo che ha delegato tale compito alla magistratura e la magistratura non può
fare processi che non tengono conto delle leggi e delle verità processuali.

I processi non li possono fare le televisioni e neppure i giornali che sono tenuti per la loro funzione ad informare se non vogliono essere di parte.

I processi non si possono e non si devono fare in piazza in quanto non è ammessa la lapidazione e l'aggressione fisica dell'uno contro l'altro.

Con la nascita della repubblica abbiamo abbandonato i regimi, le dittature, il potere dei principi e dei sovrani e abbiamo scelto un sistema democratico dell'amministrazione della cosa pubblica e del nostro destino economico ma non processuale in quanto le leggi che governano questa materia devono tendere ad un giudizio equo e alla salvaguardia sia di chi è stato offeso sia di chi al momento è imputato che non necessariamente è colpevole senza arrivare prima alla condanna definitiva da parte dell'ordinamento giudicante.

La pietà e la giustizia non devono mai essere disgiunte in quanto una condanna non vuole dire soppressione del condannato, ma devono confortare l'uno e gli altri nell'esercizio del castigo che non può e non deve mai essere irreversibile.

Una pena distruttiva del condannato è una guerra e non la giustizia che deve sempre prevedere il perdono e il recupero del fratello che ha smarrito la sua ragione.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra è un invito alla tolleranza, ma non è giustizia che deve condannare 77 volte sette chi commette e reitera lo stesso reato.

Le aggravanti e le attenuanti alla stessa maniera non devono suonare come una edulcorazione per chi ha subito l'affronto delittuoso, come la richiesta di perdono che tante volte diventa intollerabile e inaccettabile senza l'esercizio della giustizia.


Pietà - Michelangelo


Il fratello di fede e di cittadinanza deve farsi carico, nonostante l'offesa, della redenzione dell'altro, del suo reinserimento nella società facendogli sperimentare sul campo il perdono attivo e la sincerità delle parole che non possono essere stravolte nel loro significato mettendo in atto una immaginazione surreale.

Le parole hanno un senso ed è quello della ragione e dell'amore. L'odio non può essere di questo mondo. Quando lo diventa siamo ancora allo stato di "homo homini lupus".

Nessun commento:

Posta un commento