sabato 8 giugno 2013

9/6/2013

Tracce Sonore

SPAZIO SIRIN, MILANO

Mettersi in ascolto della citta': trekking urbano con tre appuntamenti musicali allo Spazio Sirin, all'Anfiteatro della Martesana, alla Chiesa Santa Maria Rossa di Crescenzago.

COMUNICATO STAMPA
Domenica 9 giugno, nella “Domenica a spasso”, a Milano si cammina seguendo le TRACCE SONORE: trekking urbano con tre appuntamenti musicali allo Spazio Sirin, all’Anfiteatro della Martesana, alla Chiesa Santa Maria Rossa di Crescenzago 

E' la proposta di Musica Aperta, realizzata in collaborazione con Trekking Italia e grazie ai finanziamenti della Fondazione Cariplo: un trekking urbano (il secondo dei sei previsti dal progetto TRACCE SONORE) che insegna a mettersi in ascolto della città, dei suoi rumori e delle sue culture, tracciando un percorso fra ecologia, arte e multiculturalità. 

Si parte da Piazza del Duomo alle 9 del mattino e si comincia con il soundwalking condotto da Antonio Mainenti per osservare e annotare i rumori urbani facendo una mappa acustica della città. 
Si arriva quindi alle 11.30 in Via Vela 15, presso lo Spazio Sirin, per ascoltare una performance di musica improvvisata da Filippo Monico con l’INTONARUMORI, lo strumento inventato dal futurista Luigi Russolo nel 1913 per trasformare il rumore urbano in musica. Il momento musicale sarà preceduto dalla proiezione di alcune opere di Russolo e altri futuristi introdotte dalla storica dell’arte Silvia Vacca. 

Si prosegue fino a Via Padova per ascoltare alle ore 14.30 presso l’Anfiteatro della Martesana un momento musicale (in collaborazione con Festival Popolando-Mi di Villa Pallavicini) con brani di Musica sull’acqua di Haendel e altre trascrizioni per il settimino di ottoni Mad Bells. 
Ci si immerge quindi nel cuore multiculturale della zona per ascoltare infine, alle 16.30, l’ultimo momento musicale, sul sagrato della Chiesa Santa Maria Rossa di Crescenzago, dedicato alla musica tradizionale boliviana con Henry Olivera 

L’ingresso ai vari momenti musicali è libero e gratuito, per partecipare al trekwww.trekkingitalia.org – tel. 335.711.53.44 

Info: 
- Musica Aperta: www.musicaperta.it info@musicaperta.it 

altre sedi: 

Anfiteatro della Martesana; Via Stamina d'Ancona - Milano 
Sagrato Abbazia di S. Maria Rossa, via D. Berra, 11 

Spazio Sirin 
Via Vela, 15 - Milano 
11.30 - Spazio Sirin 
14.30 - Anfiteatro della Martesana 
16.30 - Sagrato di S. Maria Rossa

Nessun commento:

Posta un commento