lunedì 27 maggio 2013

Salvatore Alagna

Poeta napoletano e in lingua italiana. Di lui conservo due componimenti che avrei dovuto mettere in musica.

Me li aveva recapitati la sorella, assistente sociale nel Rione San Marco a Castellammare di Stabia che amava i miei componimenti dell'epoca e quelli che trasformavo in canzoni, ma pur avendoci provato non riusci a produrre qualcosa di cantabile alla mia maniera.

Messi da parte li ho ritrovati oggi nel riordinare le carte che ancora mi suggeriscono ricordi e ispirazioni.


Napoli - Via San Mattia, 56

Nato a Napoli nel 1935

 ha publicato nel tempo  


Alagna, Salvatore

Controfavole - Liriche
Napoli - De Simone, 1972
Saggio Monografico


Alagna, Salvatore

Il mio silenzio e amore - liriche in lingua (con appendice in vernacolo napoletano) / Salvatore Alagna ; prefazione di Nino Salvaneschi
Napoli - Rinascita artistica, 1965
Saggio Monografico

Alagna, Salvatore
Poesie umoristiche - libro italo-partenopeo con poetografie - pubblicazione a cura della vedova inconsolabile nell'anno di grazia
(Napoli) - Valori umani, 1978
Saggio Monografico

Alagna, Salvatore
Sorridiamoci sopra - matita rossa e blu - tentativi di poesia umoristica...
(Luogo di pubblicazione non indicato) - Saggio, 1973 (Napoli - Lithorapid)
Saggio Monografico

Alagna, Salvatore (1935- )
Biglietto da visita di Salvator Alagna aspirante poeta
Napoli - "Rinascita artistica", 1959
Saggio Monografico


Spero che la sorella sia ancora in vita per avere da lei un cenno della sua benevolenza.                   
                                                                                   gioacchino ruocco 
                                                                da Castellammare di Stabia Rione San Marco




Mia

T'ho detto no!

2 commenti:

  1. Sono di Ceppaloni (BN) e alla metà degli anni ottanta il poeta Salvatore Alagna mi regalò dei suoi libri di poesie autografati. Averei un desiderio da tanto temp sapere se è ancora in vita e qual'è il suo indirizzo perchè volevo almeno farci una telefonata per parlarci. Le sue poesie mi hanno aiutato ad andare avanti nei momenti difficili della mia vita. Grazie a chi potrà darmi notizie.
    Manlio De Nisi
    mandeni@tin.it

    RispondiElimina
  2. Caro Manlio, nonostante le ricerche effettuate, non ho trovato riscontri per darti notizie certe sulla sua esistenza in vita. La copertina del libro "Poesie umoristiche" del 1978 ci dice che la pubblicazione è avvenuta a cura della vedova inconsolabile e non credo che sia in tema col titolo della raccolta.
    Potresti, se ne hai voglia, raccontarmi la tua esperienza e le cose che sai di lui nel tentativo di suscitare interesse nei parenti ancora in vita o in altri amici che sicuramente aveva.
    Ti saluto e resto in attesa mentre continuo le mie ricerche.

    RispondiElimina