lunedì 27 maggio 2013

E’ morto Little Tony

Little-Tony-150x148Antonio Ciacci, in arte Little Tony, è stato uno degli artisti più importanti della musica leggera italiana. Portò al successo canzoni come Riderà e Cuore Matto. Era nato in una famiglia di musicisti: il padre, cantante e fisarmonicista, suo zio chitarrista e due fratelli, Enrico e Alberto, chitarrista e bassista. Nel 1958 si  trasferi in Inghilterra su invito di un impresario inglese, Jack Good, che lo aveva notato durante uno spettacolo al Teatro Smeraldo di Milano. In Inghilterra nacque il gruppo Little Tony and his brothers e il successo lo costrinse a restarvi per alcuni anni. In quel periodo la band produsse numerosi singoli di successso come LucilleJohnny B. GoodShake rattle and roll ed alcuni di essi entrarono a far parte delle colonna sonora dei film Blue Monday, Il gangster cerca moglieChe tipo rock a I teddy boys della canzone.
Little Tony tornò in Italia nel 1961 partecipando al Festival di Sanremo, in coppia con Adriano Celentano classificandosi al secondo posto.
Era cittadino della Repubblica di San Marino poiché di famiglia era di origine sammarinese da sette generazioni, con i genitori entrambi di Chiesanuova.
Il vero trionfo arrivò nel 1966 quando portò al Cantagiro Riderà.  L'anno dopo un altro boom con Cuore matto (scritta da Totò Savio). Nel '68 è la sua quarta partecipazione al Festival di Sanremo con Un uomo piange solo per amore. Nell'autunno dello stesso anno partecipò anche a Canzonissima dove lanciò Lacrime e La donna di picche.
L'anno successivo iniziò con un altro successo sanremese, Bada bambina. Tony fondò una propria etichetta, la "Little Records", con cui incise E diceva che amava meNostalgia e nel 1970 il grande successo al Festival di Sanremo con "La spada nel cuore" (composta da Carlo Donida) conquistando un ottimo 5º posto finale, in coppia con Patty Pravo.
Nel giugno degli anni 2000 e 2001 condusse, su Canale 5, il varietà musicale I ragazzi irresistibili, insieme a Maurizio Vandelli, Rita Pavone e Adriano Pappalardo, nel quale interpretò un repertorio di canzoni che hanno segnato la storia della musica dagli anni sessanta.
Il 23 aprile 2006 venne colpito da un infarto, dal quale si riprese, durante un concerto tenutosi al "Contessa Banquet Hall" di Ottawa  organizzato per la comunità italo-canadese. Nel 2008 partecipò di nuovo al Festival di Sanremo col brano Non finisce qui

Nessun commento:

Posta un commento