lunedì 1 aprile 2013

PEEP-HOLE C/O FONDERIA BATTAGLIA, MILANO


Kilian Ruthemann

PEEP-HOLE C/O FONDERIA BATTAGLIA, MILANO

Fit. La ricerca di Ruthemann indaga le molteplici relazioni che nascono a partire dall'inevitabile relazione tra opera e spazio, oggetti e superfici. Nel suo lavoro l'artista utilizza principalmente materiali industriali per realizzare opere che si confrontano in maniera diretta con le caratteristiche architettoniche dello spazio attraverso un approccio operativo site-specific.

COMUNICATO STAMPA
Peep-Hole, Milano e Kunst Halle Sankt Gallen presentano Kilian Rüthemann Fit, il quarto appuntamento del progetto pluriennale Six Ways to Sunday. 

La ricerca di Kilian Rüthemann (Bütschwil, San Gallo, Svizzera, 1979. Vive e lavora a Basilea) indaga le molteplici relazioni che nascono a partire dall’inevitabile relazione tra opera e spazio, oggetti e superfici. Nel suo lavoro l’artista utilizza principalmente materiali industriali come cemento, catrame e acciaio, ma anche gommapiuma, neon o sale e realizza opere che si confrontano in maniera diretta con le caratteristiche architettoniche dello spazio attraverso un approccio operativo site-specific. 

I contesti su cui l’artista si concentra rivelano il loro potenziale dinamico, divenendo terreni tanto transitori quanto permeabili, in rapporto alla complessa natura delle sue composizioni. Le risorse utilizzate smarriscono il loro tradizionale valore d’uso, ricollocandosi letteralmente in modo da innescare varianti inattese. 

Nel progetto per Peep-Hole Kilian Rüthemann interviene all’interno dello spazio espositivo con un gesto minimo che si relaziona all’architettura da un punto di vista strutturale e materiale. Partendo dalla tripartizione dello spazio, l’artista ha deciso di intervenire in modo speculare sul primo e l’ultimo ambiente con due lavori a pavimento che, nonostante l’utilizzo di materiali diversi, si pongono in relazione dialettica rivelando un’analoga natura pittorica. 

Congiuntamente all’opera di Kilian Rüthemann, la mostra presenta anche una selezione di libri e materiali dell’archivio del Sitterwerk, fondazione creata dalla fonderia artistica Kunstgiesserei di San Gallo, in risposta al contesto in cui opera Peep-Hole, la storica Fonderia Artistica Battaglia. 

La mostra di Kilian Rüthemann è parte di Six Ways to Sunday, un programma pluriennale con il quale ogni anno Peep-Hole dedica un evento alla collaborazione con un’istituzione d’arte contemporanea internazionale, diventandone temporaneamente la project room satellite. Con Six Ways to Sunday Peep-Hole apre il suo spioncino sulle programmazioni di sei istituzioni museali internazionali che presentano le più interessanti ricerche artistiche contemporanee. 

La mostra fa parte del progetto Shrinking World realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo 

Kunst Halle Sankt Gallen,diretta dal 2007 da Giovanni Carmine, è conosciuta per essere uno degli spazi d’arte più attivi ed innovativi in Svizzera. Fondata nel 1984 ha lavorato con più di 400 artisti nel corso della sua storia, realizzando molte prime mostre istituzionali di artisti svizzeri diventati poi internazionalmente conosciuti, come ad esempio Roman Signer e Pipilotti Rist. La Kunst Halle Sankt Gallen si definisce attraverso un programma molto variegato, ma lavora principalmente con artisti al di sotto dei 40 anni, i quali sono invitati a produrre delle opere o mostre in diretto dialogo con il contesto, sia questo architettonico, politico o culturale. 

Press info Stefania Scarpini stefania@peep-hole.org 

Inaugurazione martedì 2 aprile 2013, ore 18.30 

Peep-Hole @ Fonderia Battaglia 
Via Stilicone 10 – Milano 
mercoledì – sabato 14.30 – 19.00 o su appuntamento 
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento