mercoledì 17 aprile 2013

Buon appetito da RASPINI

Antipasto - TORTINI DI PECORINO ROMANO E GUANCIALE A CUBETTI

Guanciale e pecorino, due degli ingredienti laziali più tipici, trionfano in questi tortini irresistibili che vi conquisteranno a prima vista.

Ingredienti per 4 persone:

-
150 g di Guanciale Italiano a Cubetti
Raspini
- 150 g di pecorino romano grattugiato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 200 ml di latte a temperatura
ambiente
- 60 g di burro fuso
- 2 uova
- noce moscata e sale fino q.b.
- rucola per decorare

Tempo di preparazione: 25 min

Difficoltà: facile

Preparazione: regolate il forno a 180° al fine di preriscaldarlo. Imburrate i pirottini in cui sistemerete l’impasto e predisponeteli su una teglia da forno. Preparate il composto amalgamando, in una terrina, tutti gli ingredienti, cominciando dalla farina, unendo le uova, il burro fuso, i due formaggi grattugiati e, man mano che viene assorbito dal composto, il latte per poi procedere con il lievito, la noce moscata, il sale e terminare, infine, con il guanciale. Mescolate bene l’impasto finché non sarà omogeneo e versatelo nei pirottini. Infornate a 180°, a forno preriscaldato, per circa 15-20 minuti, fino a doratura. Servite fumanti decorando con della rucola.

Primo - RIGATONI ALLA GRICIA

Se Amatrice è la patria della pasta all’amatriciana, Grisciano è il luogo d’origine dei rigatoni alla gricia o griscia che dir si voglia! Le due città sono vicine e le relative specialità condividono gli stessi ingredienti, fatta eccezione per il pomodoro.

Ingredienti per 4 persone:

- 250 g di Guanciale Italiano a Cubetti
Raspini o 250 g di Pancetta Affumicata
Raspini tagliata a listarelle
- 400 g di rigatoni
- 100 g di pecorino romano grattugiato
- sale fino e pepe nero q.b.

Tempo di preparazione: 15 min

Difficoltà: facile

Preparazione: ponete l’acqua a bollire in una pentola evitando di salarla eccessivamente in quanto guanciale e pecorino sono già saporiti. In una pentola antiaderente, lasciate rosolare il guanciale a fuoco basso finché non si ammorbidisce e sprigiona il grasso contenuto al suo interno. Scolate la pasta bene al dente e versatela nella padella aggiungendo una copiosa manciata di pepe nero e ¾ del pecorino grattugiato; unite un po’ di acqua di cottura della pasta e fate saltare il tutto. Impiattate aggiungendo una spolverata di pecorino e buona degustazione!

Secondo – SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

Cavallo di battaglia indiscusso della cucina romana, i saltimbocca alla romana sono un secondo facile da preparare, gustoso e che non delude mai.

Ingredienti per 4 persone:

- 4 fette di Prosciutto Crudo
Stagionato Raspini
- 8 fettine di carne di manzo
- 50 g di burro
- 4 cucchiai di farina
- 4 foglie di salvia
- ½ bicchiere di vino bianco secco
(125 ml)
- pepe nero e sale q.b.

Tempo di preparazione: 25 min

Difficoltà: facile  

Preparazione: fate sciogliere il burro in una padella antiaderente. Su ogni fettina di carne adagiate una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia, quindi fissatele con uno stecchino. Procedete infarinando le fettine su entrambi i lati e riponete le scaloppine nella padella, a fiamma media. Appena iniziano ad assumere colore, versate il vino bianco e lasciatelo sfumare. Una volta evaporato il vino abbassate leggermente la fiamma, regolate di sale e pepe e fate rosolare il tutto ancora per qualche minuto. I vostri saltimbocca con prosciutto crudo e salvia sono pronti per essere serviti!

Buon appetito da una delle regioni dal patrimonio artistico e culturale più ricco! 

Nessun commento:

Posta un commento