venerdì 11 gennaio 2013

Stoccolma ritrova il suo Matisse.

 Recuperato dall'Art Loss Register "Le Jardin", rubato dal museo svedese nel 1987
pubblicato lunedì 7 gennaio 2013
Matisse, Le Jardin, 1920, particolare

Lo ha reso noto oggi il dipartimento dell'Art Loss Register inglese, il più grande database privato per le opere d'arte smarrite, rubate o danneggiate: alcune settimane fa, su segnalazione di un mercante d'arte di nome Charles Roberts, l'ALR si è trovata di fronte proprio all'opera che era stata trafugata dal Moderna Museet di Stoccolma (inaugurato nel 1958) da un ladro che era entrato, rompendo con una mazza una vetrata sulla strada, portandosi via sottobraccioLe Jardin di Matisse, un olio su tela di 45x34 centimetri, che attualmente vale qualcosa come un milione di euro.
Kristin Ek, portavoce del Museo, nel rilasciare la notizia ha dichiarato che nessuno mai si sarebbe aspettato che il dipinto prima o poi sarebbe stato ritrovato. E invece, secondo l'agente Christopher Marinello, colui che si occupato del caso, anche stavolta sarebbe stata solo questione di tempo: dipinti di tale fama sono impossibili da piazzare sul mercato libero e il museo non aveva ceduto al riscatto richiesto per riaverlo ormai 25 anni fa.
Il quadro si presenta in ottime condizioni ed è attualmente conservato in una cassetta di sicurezza, in attesa del suo rimpatrio svedese. Dal museo di Stoccolma manca ancora un quadro di Georges Braque, rubato nel 1993, chissà che la prossima Epifania non lo riporti, d'altronde i tempi di "consegna" sono maturi.

Nessun commento:

Posta un commento