giovedì 10 gennaio 2013

Rem Koolhaas.



L'architetto olandese è ufficialmente il nuovo direttore della Biennale Architettura 2014
pubblicato martedì 8 gennaio 2013
Rem Koolhaas

Sarà Rem Koolhaas, Leone d’oro alla carriera alla Biennale d'Architettura 2010 e Premio Pritzker nel 2000, fondatore di OMA (Office for Metropolitan Architecture) nel 1975 con Elia e Zoe Zenghelis e Madelon Vriesendorp, il nuovo direttore della Biennale d'Architettura di Venezia, nel 2014. Il Cda, presieduto da Paolo Baratta, ha nominato l'architetto olandese (nato a Rotterdam nel 1944) stamattina.
«Le Mostre di Architettura della Biennale sono via via cresciute d’importanza e il mondo ce lo riconosce, ed è di per sé significativo che a questa prossima Biennale si possa impegnare Rem Koolhaas, una delle maggiori personalità tra gli architetti del nostro tempo, che ha impostato tutta la sua attività su un’intensa ricerca e che, celebrità riconosciuta, accetta ora di mettersi in gioco per un ulteriore esercizio di ricerca e, perché no, di ripensamento» ha dichiarato Baratta.
Una Biennale che già si immagina molto diversa da quella firmata da David Chipperfield da poco conclusasi in laguna, non fosse altro per il carattere tipicamente sperimentale e avanguardistico di Koolhaas e dei suoi progetti, iniziati con Delirius New York, firmato nel 1978. Koolhaas, ricevuta la nomina ha affermato: «Vogliamo dare uno sguardo nuovo agli elementi fondamentali dell'architettura - utilizzati da qualsiasi architetto, ovunque e in qualsiasi momento - per vedere se siamo in grado di scoprire qualcosa di nuovo sull’architettura». Un ritorno alla base, per una nuova e grande indicazione visionaria.

Nessun commento:

Posta un commento