martedì 22 gennaio 2013

Il contemporaneo in provincia?

Possibile. Oggi a Borgomanero si inaugura MEB ArteStudio. Con Beuys, Manzoni e Warhol
pubblicato sabato 19 gennaio 2013

Andy Warhol - Marilyn - 1967 - serigrafia su carta - cm 91,5x91,5 - coll. privata

Borgomanero è un piccolo centro della provincia di Novara, che da oggi sarà un po' più famoso, grazie al progetto MEB ArteStudio, una galleria d'arte votata al contemporaneo, che come prima mission vuole strappare un po' di pubblico dai grandi centri legati all'arte. E per iniziare sceglie di mettere in piazza tre nomi non del tutto indifferenti, anzi: Andy Warhol, Joseph Beuys e Piero Manzoni, con la celeberrima Merda d'Artista, che siamo sicuri farà sicuramente presa nei confronti del pubblico digiuno delle Avanguardie del Novecento.
Curata da Marco Emilio Bertona, direttore della nuova galleria, tra le altre opere esposte in mostra, vi saranno Capri-Batterie, realizzata nel 1985 da Beuys, mentre di Warhol una Marylin, uscita dalla Factory nel 1965 e una Electric Chair del 1974. 
«Abbiamo scelto di aprire una nuova galleria a Borgomanero perché crediamo in questa città, che vanta una tradizione commerciale e culturale. Porteremo, come dimostra la rassegna d’esordio, artisti di livello internazionale. Per questa mostra abbiamo già ricevuto molti segnale di attenzione anche dall’estero, proprio per il livello delle opere che verranno esposte. Vogliamo che anche il pubblico della provincia possa avere l’opportunità di visitare, sul posto, le mostre più grandi, che di solito fanno tappa soltanto nelle grandi città» ha dichiarato Bertona. Filantropia pura? Difficile crederlo, soprattutto con certi nomi in lista. Poi bisognerà, ovviamente, verificare l'andamento del prossimo futuro, e vedere che ne sarà di queste dozzine di aperture in tutti gli angoli d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento