domenica 20 gennaio 2013

gli Uffizi annunciano record di ingressi,

Ancora numeri: gli Uffizi annunciano record di ingressi, ma il Polo Museale fiorentino chiude il 2012 in perdita
pubblicato venerdì 11 gennaio 2013
Uffizi, la sala 60, dedicata a Rosso Fiorentino

5 milioni e 52mila visitatori nel 2012. A tanto ammontano gli ingressi di 24 musei del Polo fiorentino, con gli Uffizi che -complice l'apertura delle nuove sale- reggono perfettamente l'impatto della crisi e confermano le cifre del 2011, con un lievissimo aumento dello 0,12 per cento tra gli ingressi, corrispondenti a 2mila unità. In realtà però benissimo, nella città-cartolina d'Italia, non va. Si potrebbe parlare piuttosto di condizioni stazionarie rispetto a un incremento, anche perché in realtà nel complesso l'anno si chiude con un segno negativo dell'1,51 per cento, con la Gallerie dell'Accademia che perdono il 2,2 per cento e altri musei a pagamento, come quello di San Marco, perdono colpi per oltre l'8 per cento.  
«Il dato che emerge dal riepilogo dei visitatori nei musei del Polo Fiorentino è che gli Uffizi confermano, anzi incrementano, il loro primato. Nell'insieme comunque, in un anno caratterizzato dal diffuso calo dei flussi turistici in città, i musei fiorentini mantengono pressoché inalterata la loro capacità attrattiva» ha sottolineato la Soprintendente Cristina Acidini.
Grandi assenti da Firenze, secondo il Centro Studi Turistici, quest'anno sono stati proprio gli italiani, una debacle che ha provocato una diminuzione dei pernottamenti in città di circa un punto e mezzo percentuale rispetto al 2011. Insomma, più che in piano le cifre del 2013, se continuerà il trend discendente, avranno una bella curvetta verso il basso. E bisognerà inventarsi qualcosa. Nonostante tutto.

Nessun commento:

Posta un commento