sabato 26 gennaio 2013

FABBRICATORE, Nicola


Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 43 (1993)

FABBRICATORENicola. - Nacque a Napoli il 1° apr. 1888 da Enrico e da Concetta Lella; autodidatta, si formò sul vedutismo di G. Casciaro e sulla pittura di A. Mancini. Nel 1915-16 partecipò alla I Mostra nazionale realizzata a Napoli dal Comitato Rinascimento artistico meridionale.
Nell'immediato dopoguerra a Napoli le occasioni espositive erano rarissime, essendo terminate sia la serie delle esposizioni "Giovanili", sia quella della Promotrice "Salvator Rosa" (E. Pansini, Relazioni dello "intrusodella Biennale napoletana, inCimento, 5 maggio 1992, p. 81). Mancavano, inoltre, sedi adatte alle riunioni tanto che gli artisti iniziarono ad incontrarsi nei caffè. Fu cosi che il F., L. Balestrieri, N. Ciletti, E. Curcio, E. Guardascione, V. La Bella, E. Pansini, E. Viti ed altri decisero proprio nelle sale del locale napoletano Gambrinus in piazza del Plebiscito di organizzarsi autonomamente in un'associazione indipendente per poter avere sede stabile e possibilità espositive ma il tentativo ben presto fallì (cfr. In margine..., 1986, p. 27).


Nel 1921 il F. fu presente alla I Esposizione biennale nazionale d'arte della città di Napoli con due pastelli, Ora nostalgica Visione mattutina, e alla I Biennale romana con l'opera intitolata Mattino d'inverno. L'anno seguente partecipò alla Fiorentina Primaverile con uno studio a pastello e inviò alla Biennale di Venezia il ritratto Mia moglie. Da quell'anno espose ininterrottamente alla Biennale fino al 1938, e poi di nuovo nel 1948.
Mori a Roma il 15 luglio 1962.

Isabella Valente

Nessun commento:

Posta un commento