domenica 2 dicembre 2012

NUOVA ENCICLOPEDIA DELLA CANZONE NAPOLETANA - Pietro Gargano



NUOVA ENCICLOPEDIA DELLA CANZONE NAPOLETANA - Pietro Gargano

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo
Libri & Letture
Scritto da Diego Marotta Lunedì 28 Maggio 2012 12:06

Autore: Pietro Gargano
Titolo: Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana. 6 volumi.
Prefazione al volume I di Antonio Ghirelli
Descrizione: Edizione rilegata, con sovraccoperta illustrata, in formato 4° (cm 29,5 x 20,5); moltissime illustrazioni in b/n; ogni volume consta di 640 pagine ed è corredato da un cd-rom
Luogo, Editore, data: Napoli, Magmata
volume I: ottobre 2006
volume II: luglio 2007
volume III: dicembre 2008
volume IV: dicembre 2009
Volume V: marzo 2011
Volume VI: maggio 2012
Prezzo: Euro 120,00 ciascun volume
Prezzo librerianeapolis: Euro 110,00 ciascun volume, spese di spedizione per l'Italia, gratis
Disponibilita': In commercio

L'opera abbraccia tutta la storia della nostra musica, dal Duecento a oggi. L'Enciclopedia in tre volumi di Ettore De Mura, prezioso e unico punto di riferimento precedente, è datata 1968. Oggi si trova solo, e raramente, nelle botteghe di antiquariato e nei cataloghi di libri rari ed esauriti. Il suo prezzo è in continua ascesa, sia per il limitatissimo numero di copie disponibili, sia per la pressante richiesta di appassionati forestieri, in special modo giapponesi e americani. La presente Opera colma non solo un vuoto di quarant'anni, non solo aggiorna la schede dei protagonisti e dei fenomeni di quel periodo, ma si avvale di tutte le notizie e analisi critiche emerse nel frattempo.
Il progetto prevede l'uscita di almeno sei volumi, ciascuno di 640 pagine di grande formato, con centinaia di fotografie e materiali del tutto inediti. Ogni volume -è corredato di un cd-rom che da' il quadro completo della produzione di un autore e della discografia di un cantante. Per fare alcuni esempi, sono schedate tutte le 2.200 canzoni scritte da E.A. Mario, anno per anno, con coautore (se c'è) e casa editrice; e la collana di capolavori di Salvatore Di Giacomo si arricchisce di titoli inediti, ritrovati nelle biblioteche.

L'Enciclopedia seguira' l'ordine alfabetico. La prima parte di ogni volume è riservata ai protagonisti - dagli antichi ai contemporanei - con ampi stralci dei loro brani piu' celebri. La seconda è composta da un glossario, dalle schede dei canti popolari anonimi, dalle biografie dei cantanti forestieri che hanno onorato la nostra tradizione, dall'inventario dei luoghi della musica, degli editori, degli illustratori: migliaia di personaggi e fatti che fanno anche la storia di Napoli e della Campania.

Affinché vi sia compagna di lettura oltre che di consultazione, lo stile della scrittura è scorrevole e sono molto ampi i contributi di esperti e scrittori di fama, da Antonio Ghirelli a Salvatore Palomba, da Mimmo Liguoro a Nino Masiello, da Renato De Falco ad Aldo De Gioia, da Bruno Arpaia a Maurizio Braucci, da Mauro Giancaspro a Federico Vacalebre, da Carmelo Pittari a Pietro Treccagnoli, da Renato Caserta a tanti altri ancora. Preziose le testimonianze degli stessi artisti. Alcune rubriche a lato del testo consentiranno di approfondire la materia: cronologie, frasi celebri sulla canzone, curiosita', proverbi.



Libreria Neapolis di Cirillo Annamaria
Libreria Napoletana
Via San Gregorio Armeno, 4
I-80138 Napoli - NA - Italia
Tel./fax: +39(0)815514337
email: info@librerianeapolis.it
web: www.librerianeapolis.it


Nessun commento:

Posta un commento