lunedì 3 dicembre 2012

KERMESSE CULTURALE: ARTE IN VETRINA


COMUNICATO STAMPA

Al centro commerciale Sedici Pini, dal 4 al 24 dicembre 2012, con il patrocinio della Città di Pomezia

KERMESSE CULTURALE: ARTE IN VETRINA

Mostre di sculture,  incontri con le scuole  e seminari sull’arte, con la scultrice Vittoria Marziari

Pioniere di un nuovo orizzonte culturale che apre le porte dei centri commerciali all’arte, dal 5 al 24 dicembre 2012 il centro Sedici Pini di Pomezia sarà una galleria d’arte scultorea e una scuola di “immaginazione” ad accesso gratuito.
A patrocinare l’evento sarà la città di Pomezia con il beneplacito dell’Assessore alla Cultura Rosaria Del Buono e Il Sindaco Enrico De Fusco, sostenitori della mirabile iniziativa che, a monte, ha l’idea di portare l’arte al pubblico e alle scuole, favorendo la massima fruizione non solo di cultori e studenti,  ma anche di visitatori che solitamente non frequentano musei e gallerie. 
Motore del progetto è la collaborazione tra il direttore dei Sedici Pini – Modestino Meoli - e la scultrice di fama internazionale Vittoria Marziari definita dalla critica “artista dell’anima” (M. Madioni) operante “ sul filo tra pulsione e ragione” (N. Nuti), nota per le sue sculture dinamiche e contemplative. L’artista toscana sarà presente con una varietà di opere in bronzo nella mostra personale dal titolo “Incomunicabilità latente”, uno spaccato di natura anche filosofica sui problemi di comunicazione che la realtà contemporanea soffre nel privato e nel sociale. L’esposizione sarà inaugurata mercoledì 5 dicembre alle 18 unitamente alle altre iniziative volute dal direttore Meoli a sostegno della svolta culturale del suo centro commerciale. L’evento “Arte in vetrina” promuove infatti il “concept” della Marziari in “cattedra” nell’insolita  cornice di un negozio. Lo scopo è quello di coinvolgere artista, allievi e pubblico in confronti più informali e interattivi sui temi dell’arte scultorea. Qui, la scultrice presterà la propria esperienza di artista e docente ad un dialogo sulla teoria e pratica dell’arte a cui faranno da contorno sculture, diapositive e proiezioni.
A corollario, la kermesse ospiterà in prima assoluta la collezione di sculture- gioiello Alvian, un marchio ideato nel 2012 in omaggio alla più recente tradizione artistica di Vittoria Marziari nella creazione di originalissime “gioie” di bronzo, oro e argento. La struttura Sedici Pini sarà il banco di prova di questa raffinata arte, al limite tra cultura orafa e scultura, denominata all’uopo “joy-sculpture”.


VITTORIA MARZIARI
… in breve

Vittoria Marziari è stata uno dei massimi rakuisti italiani. Alcune delle sue opere più significative risplendono all’estero nel parco pubblico di Gent in Belgio, nella sede legale della Volkswagen a Wolfsburg in Germania di cui la Marziari è stata artista-testimonial nel 2000, a Palazzo Gravisi di Capo d’Istria in Slovenia, al Centro Cultural Canovas del Castillo a Madrid, nelle sale private di Papa Benedetto XVI, per citarne alcune, e nelle case di rinomati collezionisti. Negli ultimi 10 anni la Marziari ha conquistato il pubblico europeo, dal Portogallo alla Polonia. In America è stata invitata all’International Art Expo di New York. Di recente ha entusiasmato l’Europa dell’Est con la mostra itinerante “Vibrazioni dell’anima” patrocinata dai Consolati italiani e ospitata negli Istituti Italiani di Cultura delle principali capitali. Insignita del Premio FestivalSpoletoArt per la scultura 2012, a settembre ha preso parte alla prestigiosa rassegna d’arte “Artistes du monde” di Cannes. La scultrice ha tenuto corsi d’arte nelle scuole medie, nei licei e negli Istituti Italiani di Cultura presso i Consolati d’Italia all’estero. Numerose sono le opere pubbliche realizzate in Italia.
A contemplarle, le sculture della Marziari appaiono microcosmi di materia “pulsante”. Schiuse sul mistero, sull’interiorità, sull’incomunicabilità e sui contrasti tra cuore e ragione, sono il punto d’origine di riflessioni sull’esistenza, opere vigorose e sintetiche da cui traspira il soffio della vita.

Contatti

Sedici Pini
Centro Commerciale

Modestino Meoli
Larry Smith Italia
Direttore C.C.le Sedici Pini
Via del Mare - 00040 Pomezia (RM) ITALY
T +39 06 91627019 - F +39 06 91627008
skype: lsmodestinom
sedicipini.it

Andreana Piscopo
Ufficio Stampa e Media Relations
Via Zanardi 67 – 40131 Bologna
Cell: 347.5128418
Skype: andreana.piscopo3

Nessun commento:

Posta un commento