venerdì 28 dicembre 2012

Italiani nel mondo:

i Fuksas per il centro culturale Chengdu Tianfu, quattro volumi ellittici nello Sichuan
pubblicato venerdì 21 dicembre 2012
Chengdu Tianfu culture and performing arts centre, rendering del progetto di Massimiliano e Doriana Fuksas. Courtesy Studio Fuksas

Un altro tocco di italianità si aggiunge alle file dei progetti del colosso cinese. Stavolta però non siamo a Pechino, Shanghai o Shenzen, ma a Chengdu, capitale della provincia di Sichuan. Qui i nostri archistar connazionali Massimiliano e Doriana Fuksas, si sono aggiudicati il bando per la progettazione del Chengdu Tianfu Cultura & Performing Centre.
Il complesso si compone di quattro volumi ellittici, ispirati all'antico simbolo della città cinese, composto da un cerchio con un sole e raggi a spirale, che aprono secondo l'interpretazione data al bando, la volontà della comunità locale diguardare al 
futuro focalizzandosi sull'arte e la cultura. 
Ma come sarà questo nuovo mega-progetto? Il complesso sarà costituito da un centro per le arti dello spettacolo, che sarà sede di due teatri per un totale di mille e 800 posti a sedere, una sala da concerti con 600 posti a sedere, un altro centro culturale che comprende un teatro con quasi 3mila posti a disposizione per il pubblico, una galleria-museo, un appartamento per gli artisti in residenza e spazi, ovviamente, per uffici e associazioni. Totale? 110mila metri quadrati.
Quattro costruzioni tondeggianti che saranno avvolte da una pelle metallica e traforata, a lasciare filtrare la luce naturale sull'interno e il verde del parco che verrà a sua volta realizzato per l'occasione e che sarà ispirato alla natura presente sulle colline che circondano la quinta città cinese più popolosa. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per i primi mesi del 2013, e ad occuparsene sarà un team quasi esclusivamente tutto italiano. Costo stimato dell'operazione? 150 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento