martedì 25 dicembre 2012

Gigantismi architettonici:

non solo il progetto dei Fuksas, ma l'edificio più grande del mondo. Un nuovo record cinese
pubblicato martedì 25 dicembre 2012
Global Centre, Chengdu

Nei giorni scorsi vi avevamo raccontato della vittoria dei Fuksas per il progetto del centro culturale di Chengdu, quinta città della Cina per numero di abitanti e capitale della regione dello Sichuan; quattro edifici ellittici per un costo di 150 milioni di euro, che vedranno le prime pietre posate nei primi mesi del 2013. 
Ma Chengdu ha architettato bene (è proprio il caso di dirlo) il suo piano di espansione. Sorgerà qui infatti anche quello che è stato definito l'edificio "più grande del mondo in un unico pezzo". Attualmente in costruzione, il "Global Center", questo il nome del parallelepipedo alto 100 metri e lungo rispettivamente 400 e 500 metri per lato, ha l'esterno quasi completato.
Costruito da una società immobiliare locale, la China Exhibition & Travel Group (ETG), il complesso monumentale ospiterà al suo interno una spiaggia artificiale con scivoli giganti, su una piscina (un mare) d'acqua dolce, sotto una cupola enorme a forma curva, per evocare l'effetto di un'onda.
L'edificio ha una superficie totale di un milione e 700mila metri quadrati, di cui 400mila metri dedicati a negozi di lusso. In più uffici, sale conferenze, un campus, due centri commerciali, due alberghi a cinque stelle, un cinema IMAX e una pista di pattinaggio. All'aria modelli sostenibili, il globale avanza!

Nessun commento:

Posta un commento