martedì 16 ottobre 2012

Opening stasera per la quarta edizione dei "Giorni Felici"

I magnifici venti, anzi quaranta, a Casa Testori. 
pubblicato giovedì 4 ottobre 2012




Ormai è una formula assodata e riconosciuta: "Giorni Felici a casa Testori" arriva alla sua quarta edizione, in quella che era la casa milanese di Novate dello scrittore, drammaturgo e storico dell'arte italiano.
Una modalità espositiva che negli anni precedenti si era contraddistinta per il carattere "site-specific" della rassegna, ovvero ogni artista era chiamato a realizzare una piccola personale o un progetto per una delle 20 stanze della villa. Quest'anno, invece, il raddoppio! I venti artisti partecipanti sono stati selezionati da altrettanti colleghi più illustri, nell'idea che permea da sempre la manifestazione: affiancare ai giovani un parterre di presenze che non hanno bisogno di presentazioni.
Eppure, attraverso questa dinamica, quest'anno i ruoli saranno talvolta anche intercambiabili: il giovane Andrea Mastrovito ha invitato idealmente Mario Schifano, al quale sarà destinato il salone della casa, dove l'allestimento metterà in scena le foto dipinte dell'artista romano, tra le quali figurano anche gli scatti fotografici a Giovanni Testori, realizzati nei primi anni '90. Alessandro Mendini invece inviterà l'architetto Angelo Mangiarotti, recentemente scomparso, che insieme ad una vita di progetto aveva dedicato gli ultimi vent'anni alla ricerca scultorea. Quest'anno, inoltre, si decreterà la vittoria del miglior artista under 35, con il Premio Mariuccia Testori Paracchi e un riconoscimento di 2mila euro. Ma chi sono gli invitanti e gli invitati? Andiamo con ordine: Turi Simeti invita Angelo Barone, Stefano Arienti con Gaia Carbonari, Matteo Negri con Marco Cinigliaro, Gianni Caravaggio con Graziano Folata, Gabriele Basilico invita Giovanni Hanninen, Massimo Kaufmann patron di Branko Jankovic, Marco Signorini con Annachiara Lodi, Gianriccardo Piccoli e Kei Mitsuuchi, Giovanni Frangi con Katja Noppers; Julia Khran invita Luca Pignatelli e Bertozzi & Casoni Tania Pistone; Leonora Hamill con Mary Pola, Giancarlo Norese con Luca Scarabelli, Enzo Cucchi chiama Caterina Silva e Massimo Uberti Wouter Klein Velderman, Aleksander Veliscek raccoglie l'invito di Francesco Bianconi e William Marc Zanghi quello di Marco Cingolani. Insomma, quello che non manca sarà la varietà, con la speranza che si bissino i numeri del successo delle scorse edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento