venerdì 28 settembre 2012

Omaggio a Tagore


Pakistan, Bangladesh e India contemporanea, in omaggio a Tagore. Opening domani alla Bibliothè di Roma per "One in Beauty"


pubblicato martedì 18 settembre 2012


Nuovo appuntamento dopo la pausa estiva, domani alla Bibliothè Contemporary Art Gallery di Roma, con il ciclo "Gimnosofisti - Denudati fino all'assenza" organizzato da Bibliothè Bhakt ivedanta in collaborazione con la Commissione Cultura di Roma Capitale, che si chiuderà il prossimo marzo.
A cura di Lori Adragna e Manuela De Leonardis, fino al prossimo 1 ottobre sarà in scena, alla Bibliothè, One in Beauty, con gli artisti Rupa Chordia dall'India, Maimuna Feroze-Nana dal Pakistan, e Uttam Kumar Karmaker dal Bangladesh; una tripla personale-omaggio a Rabindranath Tagore a conclusione delle celebrazioni del 150esimo anniversario della sua nascita.
Una serie di mostre che, come ha scritto Iacopo Nuti, mirano a liberare dal pleonastico della vita, e a coglierne l'essenza, esattamente come avvenne nell'incontro di Alessandro Magno con i saggi che la Grecia definì "gimnosofisti", che vivevano sulle basi dei brahmini indiani, spogliati di tutto non per povertà né per condizioni sociali ma per un'evoluzione coscienziale verso la purezza. Negli ambienti filosofici della Grecia, quei saggi nudi rappresentarono un modello di vita soprattutto per gli stoici. Una lezione che dava lo stesso cristianesimo delle orgini, ma ben presto dimenticata.
One in Beauty, tratto da una poesia della famosa raccolta Il Giardiniere di Tagore, è stato patrocinato anche dall'Ambasciata dell'India e dalla Repubblica Popolare del Bangladesh. Una serie di incontri insoliti, accompagnati dalla fascinazione per un tema sempre verde, quello della ricerca dello spirito, che spesso si dimentica. L'opening è alle 19, con un aperitivo ayurvedico.

Nessun commento:

Posta un commento