giovedì 20 settembre 2012

donazioni in favore delle Onlus


Aumentata la percentuale di detraibilità delle donazioni in favore delle Onlus

  • Venerdì 14 Settembre 2012 11:22
Pubblicata la Legge n. 96 del 6 luglio 2012¸ entrata in vigore a partire dal 24 luglio 2012¸ contenente norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e dei movimenti politici¸ nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi.

In questa legge è stato stabilito che a partire dal 2013 le donazioni alle Onlus saranno fiscalmente detraibili in una percentuale più alta ed equiparata a quella per le erogazioni liberali ai partiti. L’articolo 15 estende infatti le nuove percentuali fissate per le erogazioni liberali in favore di partiti e movimenti politici a quelle effettuate nei confronti di Onlus e di iniziative umanitarie¸ religiose o laiche¸ gestite da fondazioni¸ associazioni¸ comitati: si passa così dall’attuale detrazione 19% al 24% per l’anno 2013 e al 26% a partire dal 2014.

Il limite massimo annuo su cui calcolare la detrazione resta comunque fissato al limite massimo di 2.065¸00 euro ed è confermato che il versamento dell’erogazione va effettuato tramite banca¸ ufficio postale o altri sistemi di pagamento tracciabili (carte di debito¸ di credito¸ prepagate¸ eccetera).

Si segnala¸ a tal proposito¸ che rimane comunque possibile - per coloro che effettuano donazioni in favore di Onlus (tra cui le organizzazioni di volontariato iscritte al registro) - optare¸ in via alternativa¸ per la deducibilità fiscale delle donazioni effettuate¸ stabilita con la Legge n. 80/2005 e che risulta¸ attualmente¸ anche dopo l’approvazione di queste nuove disposizioni¸ maggiormente vantaggiosa.


Nessun commento:

Posta un commento