giovedì 5 luglio 2012

[05|07|2012] |||arte contemporanea/concorso Ultimi giorni per iscriversi al Talent Prize. In palio 10.000 euro!





TALENT PRIZE 2012
concorso arti visive | iscrizione gratuita | scadenza 30 luglio


Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, è promosso dal gruppo Guido Talarico Editore, e quest' anno oltre al consueto sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale vanta l'alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell' Ambasciata di Francia in Italia a dimostrazione del valore che la manifestazione ha assunto sia in Italia che all'estero.
Il Talent Prize 2012, è aperto gratuitamente agli artisti nati a partire dal 1972, che operano nei campi della pittura, fotografia, scultura, installazione e video. Il premio conferma la propria posizione di spessore nel panorama dei maggiori riconoscimenti italiani grazie al costante incremento della qualità dei lavori proposti e delle adesioni da parte degli artisti, e si consolida come un mezzo efficace per accrescere la propria visibilità e valorizzare il proprio lavoro.

Le novità del 2012
Un' importante novità di questa edizione riguarda la dimensione del concorso che, grazie al sostegno dell' Ambasciata di Francia in Italia, diventa ufficialmente internazionale, mantenendo la possibilità di partecipare al concorso anche agli gli artisti stranieri, ma soprattutto garantendo un' importante sinergie con il Comune di Lille .
Oltre al premio di diecimila euroda quest'anno infatti il vincitore del Talent Prize otterrà anche una residenza d'artista di tre mesi a Lille insieme alla possibilità di esporre i propri lavori durante la collettiva "Format à l'italienne IV" prevista nella città francese a settembre 2013. Inoltre gli artisti che Lille ospita ogni anno a Roma per un soggiorno all'Atelier Wicar esporranno i propri lavori insieme ai finalisti del Talent Prize.

Inoltre, come per l'edizione del 2010, anche quest'anno i lettori di Repubblica.it potranno esprimere la propria preferenza tra gli artisti selezionati per la mostra finale, eleggendo così l'opera vincitrice del premio Repubblica.it.

La giuria
I partecipanti possono contare sull'impegno di una giuria composta da riconosciute personalità nel settore dell'arte contemporanea. Tutti i membri sono direttori e responsabili di fondazioni e musei di particolare rilievo sul territorio nazionale e internazionale: Luca Massimo Barbero - curatore Peggy Guggenheim Collection; Eduardo Cicelyn - direttore MADRE; Marie Fernandez: direttore arti visive e attività espositive della città di Lille; Alberto Fiz -direttore artistico MARCA; Anna Mattirolo - direttore MAXXI arte; Ludovico Pratesi - direttore artistico Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo - presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Guido Talarico - editore e direttore Inside Art.

Come partecipare
Gli artisti dovranno presentare un'opera di nuova realizzazione o già realizzata purché non abbia partecipato ad altri concorsi o premi. Come per la scorsa edizione anche quest'anno i candidati potranno inviare entro il 30 luglio 2012, la documentazione necessaria sia tramite posta che attraverso il sito www.talentprize.it, iscrivendosi alla sezione "PARTECIPA".

Il concorso è sostenuto dalla Guido Talarico Editore, anche attraverso il mensile di cultura e arte contemporanea INSIDEART.



Per ogni informazione e per scaricare il bando visitate il sito ufficiale: www.talentprize.it
E se volete rimanere sempre aggiornati seguiteci anche sulla nostra pagina facebook e twitter!
Segreteria Organizzativa
Via Antonio Vivaldi 9 00199 Roma

Nessun commento:

Posta un commento