venerdì 15 giugno 2012

Prima personale in un'istituzione italiana dell'artista Remco Torenbosch


  
THE BLANK RESIDENCY



inaugurazione giovedì 14 giugno | ore 18.30 | a cura di stefano raimondi, paola tognon, elisabetta brignoli | project manager cristina rota | gamec | bergamo


THE BLANK ARTIST IN RESIDENCE - Fondazione Banca Popolare di Bergamo, è il progetto di residenza per artisti a Bergamo ideato da The Blank in collaborazione con l'Accademia Carrara di Belle Arti e la GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, e realizzato grazie al supporto della Fondazione Banca Popolare di Bergamo, del Consolato Generale dei Paesi Bassi di Milano e dell'Ambasciata dei Paesi Bassi di Roma.

L'artista ospite di questa prima residenza è l'olandese Remco Torenbosch, classe 1982: con il suo lavoro, l'artista esplora i processi socio culturali, le convenzioni economiche e la condivisione di informazioni, restituendo la complessità del sistema, con opere essenziali di immediata efficacia.
Da aprile a giugno 2012 Remco Torenbosch ha vissuto e lavorato a Bergamo, nella casa e nello studio messi a disposizione da The Blank, in relazione con il territorio e con gli enti coinvolti nel programma.
Nel mese di maggio, l'artista ha tenuto un seminario per gli studenti dell'Accademia Carrara di Belle Arti, Between Act and Protest: Building the New Economy. Il workshop della durata di due giorni è stato incentrato sulla possibilità di costruire un'economia alternativa proprio grazie alle arti visive. La riflessione sul tema si è conclusa con la presentazione da parte degli studenti di idee e prototipi creativi per una nuova economia.

A conclusione dei tre mesi che l'artista ha trascorso in residenza a Bergamo grazie al progetto The Blank Artist in Residence - Fondazione Banca Popolare di Bergamo, la GAMeC, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea dal 14 giugno ospiterà la mostra EUROPA, prima personale in un'istituzione italiana dell'artista Remco Torenbosch.

All'interno dello Spazio Palestra della GAMeC, e con un'operazione di diffusione in altri spazi della città di Bergamo, compresa la stessa residenza The blank, Remco Torenbosch rappresenta una varietà critica di situazioni e pensieri. Tutte le opere che compongono l'intero progetto sono una riflessione sulla situazione e sul cambiamento politico e socio-economico cui l'Europa è stata recentemente soggetta.
Nella mostra si inserisce anche l'azione attiva di una camminata collettiva e Walking Manifesto prevista per Sabato 16 giugno alle ore 10.00 in dialogo con l'artista. Una camminata di gruppo da Lonno a Salmezza (Provincia di BG) che proprio ripercorrendo il primo tratto dell'antica Via Mercatorum vuole indicare una diversa e possibile attenzione dell'uomo all'ambiente e al contesto in cui vive.
La riflessione e l'opera di Torenbosch indagano il linguaggio e le manifestazioni attraverso le quali una comunità e un continente si dichiarano, si rappresentano e si mettono in discussione mediante la consapevolezza dei riferimenti storici e contemporanei. Nell'ambito di questa ricerca, egli intende analizzare la situazione attuale nella logica di una dimensione e una prospettiva più umana, sottolineando l'importanza della cura e dell'azione.
Torenbosch in particolare esplora le condizioni sociali concentrandosi sulle relazioni e sui gesti nel settore pubblico dei diversi contesti culturali. All'interno di questo processo, l'artista contestualizza e ricontestualizza queste condizioni in una dimensione fisica e concettuale. Il suo lavoro sonda la grandezza e la complessità della realtà stessa con la propensione umanistica e le essenziali qualità formali che lo distinguono.

Nel 2011 l'associazione culturale The Blank - Bergamo Contemporary Art, all'interno del suo progetto di promozione e diffusione dell'arte contemporanea a Bergamo, ha attivato il programma residenze The Blank Residency, il primo programma di residenze per artisti e autori internazionali a Bergamo.
Il progetto, a cura di Stefano Raimondi, Paola Tognon, Elisabetta Brignoli e coordinato da Cristina Rota, prevede la strutturazione di residenze in grado di accogliere più progetti, offrendo ad artisti italiani e stranieri spazio e relazioni per l'elaborazione di ricerche artistiche, pratiche e teoriche in relazione con il al territorio.



THE BLANK RESIDENCY
Dal 15 giugno al 30 settembre 2012
Remco Torenbosch, EUROPA
GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Bergamo - Spazio Palestra
Orari di apertura Spazio Palestra: martedì - domenica: 10.00 - 19.00 / lunedì chiuso. Ingresso libero
Sabato 16 giugno, ore 10.00
Camminata collettiva e Walking Manifesto da Lonno a Salmezza (Nembro, BG) - durata 120'
Per info: Cristina Rota +39 3394445029

The Blank Residency / Bergamo
Via G. Quarenghi 50, 24122, Bergamo
info@theblankresidency.it
www.theblankresidency.it


Immagine: Remco Torenbosch, European conceptualization in analytical philosophy on history and present (study material), 2012

Nessun commento:

Posta un commento