venerdì 1 giugno 2012

Let's GO di Assalti Frontali - SENZA LOTTA NON SO ESSERE FELICE



E' di questi giorni l'uscita del  cofanetto doppio comprendente 26 pezzi.
I primi 20 dal 1990 al 2011 accompagnano  gli ultimi sei 
che sono stati realizzati tra il 2011 e gli inizi del 2012.

NON POTEVA MANCARE ICE ONE
che con  Assalti Frontali realizzò BANDITI nel 1999




























STORIA DI ASSALTI FRONTALI


Da WIKIPEDIA


Gli Assalti Frontali nascono nel 1991 dalle ceneri del collettivo musicale romano Onda Rossa Posse (ORP), sorto, sul finire degli anni 80 in seno all'emittente radiofonica romana Radio Onda Rossa
Nel 1990 la prima uscita discografica del gruppo, il minialbum Batti il tuo tempo, nonostante l'autoproduzione e una distribuzione indipendente, soprattutto nei centri sociali e nelle "situazioni di movimento", ottiene un grandissimo successo e vende circa diecimila copie, facendo esplodere in Italia il cosiddetto fenomeno delle posse
Tra il 1991 e il 1993, dall'esperienza dell'Onda Rossa Posse nascono due gruppi: AK47 e Assalti Frontali.
Nel 1991, col nuovo nome di "Assalti Frontali", il gruppo pubblica Baghdad 1.9.9.1., singolo contro la Guerra del Golfo che conferma gli Assalti Frontali come una realtà importante dell'hip hop underground italiano. L'anno seguente la band pubblica il primo album, Terra di nessuno, venduto ad un prezzo politico (e imposto) di 17.000 lire, che riscuote molti favori nello stesso ambiente.
Gli Assalti si dedicano successivamente ad una serie di concerti: Forte Prenestino (con i Mano Negra), Stadio Olimpico di Roma e un concerto sotto il carcere di Rebibbia a Roma (da cui verrà tratta e distribuita una doppia cassetta dal titolo Fuori da Rebibbia). Nel 1993 il gruppo pubblica (solo su vinile) il singolo Sud, che viene inserito nella colonna sonora della omonimo film diretto da Gabriele Salvatores.
Dopo aver collaborato alla compilation legata al libro Camminando sotto il cielo di notte di Sante Notarnicola, la band partecipa a un concerto al Villaggio Globale di Roma in occasione del ballottaggio tra Gianfranco Fini e Francesco Rutelli. L'anno seguente, insieme ad altre posse romane come One Love Hi PawaAK47Musica Forte00199, fonda la Cordata per l'autorganizzazione, etichetta musicale e di distribuzione indipendente che produce e distribuisce gli album di South PosseBrutopop e Lou X.
Sempre nel 1994 gli Assalti si dedicano al cinema facendo uscire il film Batti Il Tuo Tempo, dedicato al primo rap italiano e alla nascita della loro band.
Nel 1995, il collettivo inaugura una sala d'incisione presso il Forte PrenestinoMusica Forte. Seguono i concerti con i Fugazi e gli Almamegretta. È la volta del secondo album del gruppo, Conflitto, che esce nel 1996 e vende 25.000 copie grazie alla sua distribuzione in edicola con il quotidiano Il Manifesto. Dopo il tour promozionale del disco, la voce storica del gruppo, Militant A, pubblica il libro Storie Di Assalti Frontali.
La carriera indipendente della band si interrompe nel 1997 con la firma di un contratto con l'etichetta BMG. Nel 1999 viene prodotto da Ice One Banditi , seguito dal libro Il Viaggio Della Parola, ancora di Militant A.
Nel 2004, rotto il contratto con la BMG, gli Assalti Frontali tornano a essere indipendenti e pubblicano il loro quarto album, Hic Sunt Leones, nuovamente prodotto da Il Manifesto. In seguito realizzanoHSL-R, un album di remix; il video del singolo Rotta Indipendente viene mandato in onda sia dalla televisione indipendente Global Project che dalla MTV.
Nell'ottobre del 2005 esce GE2001, compilation pubblicata in allegato al quotidiano Il manifesto per raccogliere fondi per i processi seguiti ai Fatti del G8 di Genova. Vari gli artisti che parteciperanno all'iniziativa, tra questi anche gli Assalti frontali con il brano Rotta indipendente (Resistenza remix).
Nel 2006 cambia la struttura del gruppo: al microfono, a Militant A si affiancano Pol G e Glasnost e alla musica entra il giovane produttore e compositore Bonnot, originario di Bergamo, che scrive la maggior parte delle basi di Mi sa che stanotte..., sesto disco in studio, registrato e prodotto a Torino nello studio Casasonica dei Subsonica. Il disco vince il premio come miglior album indipendente 2006 al PIMI, Premio Italiano per la Musica Indipendente, il riconoscimento organizzato dal Meeting Etichette Indipendenti (MEI).
Nel 2008 è uscito il loro settimo disco Un'intesa perfetta.
Nel 2010 il nuovo membro Bonnot ha concluso il suo primo progetto - da beatmaker - solista: Intergalactic Arena, dopo circa due anni di lavoro, che vanta della partecipazione dei migliori aristi "Underground" italiani ed internazionali (come i Dead PrezDj GruffThe Coup e Piotta)
Nel 2010 Assalti Frontali mette in scena con Attrice Contro un musical teatrale: "Madama CIE incontra Roma meticcia". Il musical nasce dall’incontro delle canzoni di Assalti Frontali e lo spettacolo teatrale “Madama Cie” di Attrice Contro autrice e attrice romana che gira l’Italia con spettacoli itineranti di denuncia sociale, portandoli anche in luoghi dove il teatro in genere non arriva come i cancelli delle fabbriche, le mense operaie etc.
A marzo 2011 esce il loro settimo album in studio dal titolo Profondo rosso, autoprodotto, interamente prodotto da Bonnot e pubblicato dalla neonata Daje Forte Daje records: la prevista produzione de Il manifesto CD è saltata a causa dei problemi economici dell'etichetta.

Nessun commento:

Posta un commento