sabato 10 marzo 2012

MICHELE TEDESCO DA MOLITERNO


UN PITTORE RAFFINATO DEL MEZZOGIORNO: MICHELE TEDESCO DA MOLITERNO

Categoria: Cultura   Data: 26/02/2012
Alla Pinacoteca Provinciale di Potenza sarà possibile ammirare le sue “mirabilie col pennello” fino al 15 aprile. Curatrice della mostra la prof. Isabella Valente della Federico II.

Michele Tedesco da Moliterno,uno spirito artistico lucano del secondo Ottocento e del primo Novecento italiano in mostra alla Pinacoteca Provinciale di Potenza fino al prossimo 15 aprile. A rispolverarlo dai cumuli di mistero sotto cui era rimasto sepolto insieme al suo avvincente estro creativo, la professoressa Isabella Valente docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studidi Napoli Federico II, nonché curatrice della mostra dal titolo “Michele Tedesco, un pittore lucano nell’Italia Unita”. Le accurate ricerche e gli studi effettuati le hanno permesso anche di stabilire con precisione l’anno della dipartita del pittore, venuta a cadere precisamente nell’anno 1917, diversamente da quanto emerso da altri riscontri.

La mostra ricostruisce la vicenda biografica del raffinato Tedesco, che si forma artisticamente in riva al golfo partenopeo, vicino a personaggi del calibro di Cefaly, Palizzi eMorelli; partecipa agli eventi risorgimentali e nel 1860 approda a Firenze al seguito della Guardia Nazionale. La mostra, infine, riserva particolare attenzione alla presenza e all’influenza della pittrice tedesca Julia Hoffmann ( di cui sono esposte due opere) che Tedesco sposa nel 1873 e con la quale condividerà aspetti rilevanti della propria produzione artistica. A tal proposito non sarebbe male organizzare una conferenza sul Tedesco-pittore in terra teutonica, dove la Hoffmann affonda le sue radici.

Prevista una correlata produzione editoriale con il catalogo della mostra e la pubblicazione in edizione critica dei taccuini del maestro di Moliterno.
Autore: Salvatore Alligrande

Nessun commento:

Posta un commento