venerdì 13 gennaio 2012

Premio Poesia "Ilmioesordio": i vincitori


Si è conclusa la prima edizione del concorso per la selezione dei nuovi talenti di narrativa e poesia.

Si chiude ilmioesordio 2011. 

Appuntamento a maggio con la seconda edizione




Con la proclamazione dei vincitori della sezione Poesia si conclude ufficialmente la prima edizione di ilmioesordio, il progetto di ilmiolibro.it per la selezione dei migliori talenti della letteratura italiana.
Maurizio Paganelli con Le nozze della vaniglia si aggiudica il Premio della critica assegnato da Scuola Holden.

Premio community ilmiolibro assegnato dai lettori a Noela Firmian per Anima mia, che ha raggiunto quota 2700 voti su 5600. 

Si chiude così per questo primo anno un'iniziativa importante e innovativa portata avanti con passione e impegno, che ha visto la partecipazione di migliaia di autori e lettori. 

L'obiettivo era quello di offrire a tutti gli autori indipendenti e scrittori all'esordio una vetrina privilegiata in cui farsi scoprire, leggere e apprezzare; ai lettori un luogo in cui trovare nuovi libri, leggerli gratuitamente, scrivere la propria recensione e farsi leggere da migliaia di persone. 

E la risposta è stata straordinariamente calorosa in termini di partecipazione, con oltre 2600 romanzi e 1400 poesie in gara e migliaia di lettori che hanno dato il loro contributo nell'individuazione di ottimi libri.



Alla fine di questa prima edizione del concorso tutti i libri che hanno raggiunto le fasi finali le fasi finali hanno ricevuto recensioni e visibilità, sono stati letti e apprezzati dai lettori e posti in primo piano in un sito sempre più centrale per individuare nuovi talenti. Una novità importante nel panorama letterario italiano, che ha confermato le potenzialità del self publishing nel campo della pubblicazione e della selezione dei talenti, aprendo nuove strade e opportunità nell'editoria. 

Esempio eclatante di questo percorso è il vincitore del premio ilmiolibro - Feltrinelli editore: il libro verrà pubblicato da Feltrinelli con una tiratura importante.



I lettori hanno avuto invece nuove occasioni per entrare in contatto con la letteratura d’esordio e in generale con le opere prodotte da autori indipendenti: in tantissimi hanno partecipato leggendo, commentando e acquistando libri sul sito, oppure scoprendo e premiando i preferiti con una recensione, come dei veri talent scout letterari.

Questa è la seconda grande novità. Il percorso che ha preso il via quest’anno con ilmioesordio diventa un attributo permanente della vita della community: gli autori continuano a pubblicare le proprie opere, ma aumentano le possibilità di essere selezionati e scoperti. Tutti i lettori potranno infatti continuare a leggere gratis le novità presenti sul sito e premiare i libri più belli con una recensione. 

Saranno quindi i lettori stessi a portare all'attenzione della community le ultime scoperte, mettendo alla prova le proprie capacità e diventando Talent scout letterari in modo facile, divertente e appassionante.

E con il piacere di poter dire: "Questo libro l'ho scoperto io".



Ma ecco i vincitori della prima edizione.



Per il concorso Romanzo, realizzato in collaborazione con Scuola Holden,Giangiacomo Feltrinelli Editore e lafeltrinelli.it:



Ilaria Mavilla si aggiudica con il suo Miradar il Premio ilmiolibro – Giangiacomo Feltrinelli Editore.



Birignao di Francesco Formaggi va invece il Premio della critica assegnato da Scuola Holden. 



Premio community ilmiolibro – laFeltrinelli.it per il miglior incipit assegnato dai lettori a La voglia di melagrana di Giuseppe Corica.

Molti dei titoli giunti in finale sono stati scoperti e apprezzati anche grazie al contributo dei lettori, che negli ultimi mesi hanno svolto il ruolo di veri e propri talent scout letterari della community. Vi segnaliamo in particolare le recensioni di OrnellaIsabellaTara JoFlorioFederico Franceschini,Carlo BrignoleEnrico LombardelliLuigi AlbertoMarilùMaurizio VettoriFranco PiantanidaVanni Spagnoli. A loro va il nostro ringraziamento. 



Per la sezione Poesia, realizzata in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia di Genova (coordinamento a cura di Scuola Holden):



Premio Creatività 2011 a Le nozze della vaniglia di Maurizio Paganelli, una storia privata che si interseca con la dimensione pubblica della vita contemporanea.



Premio community ilmiolibro assegnato dai lettori a Noela Firmian per l'opera Anima mia. Per l'autrice oltre 2.700 preferenze su un totale di 5.600 voti. (Vedi i risultati)

Anche per la sezione Poesia tante recensioni dei Talent Scout della community. Vi segnaliamo in particolare le recensioni di CRIMI, panchovilla, Gaetano Gallo, Claudia, Paolo Rosapepe, Sergio Foscarini, Gianluca, katzanzakis  



L'appuntamento è a maggio con la seconda edizione di ilmioesordio.
Nel frattempo tutti gli scrittori e lettori appassionati potranno continuare a frequentare il sito per pubblicare i propri lavori e scoprire ogni giorno le novità pubblicate sul sito. Ecco alcuni link da seguire:









Continuate a seguirci!

Nessun commento:

Posta un commento