giovedì 5 gennaio 2012

GALLERIA: Laura Panno



LAURA PANNO

Laura Panno è nata a Montebelluna in provincia di Treviso nel 1954. Frequenta l’accademia di Belle Arti di Venezia dove studia sottio la guida, principalmente di Edmondo Bacci che l’artista aveva conosciuto e frequentato fin dagli anni del Liceo artistico. Si diploma nel 1976. Segue contemporaneamente i corsi estivi di arte astratta tenuti da Mario De Luigi a Salisburgo. Nel 1972 dopo aver preso confidenza con la lavorazione artistica del vetro di Murano partecipa alla Biennale di Venezia esponendo nel Padiglione di Arti Decorative un'opera eseguita in collaborazione con Livio Seguso

Nel 1979 si trasferisce a Milano, dove nel 1980 da luogo alla sua prima mostra personale presso la Galleria li Naviglio.

Due anni dopo ritorna alla Biennale di Venezia partecipando ad "Aperto 82" e successivamente allestisce una seconda mostra personale alla Galleria dell'Ariete a Milano. I suoi temi sono quelli del corpo umano nudo e della sua espressività, dipingendo e la pittura ad olio e l’utilizzo di materiali come le reti metalliche che completano il supporto espressivo della tela. L'incontro con artisti americani le mette davanti nuovi percorsi di ricerca e il rinnovando dei soggetti del proprio mondo poetico.

Docente di tecniche dell'incisione all'Accademia di Belle Arti di Brera, vive tra Milano e gli Stati Uniti.

Tra le personali fin qui effettuate vanno ricordate quella alla Garner Tullis Gallery di New York e quella milanese alla Fondazione Mudima e le numerose partecipazioni alla Biennale di Venezia, alla Biennale dell’arte di Milano, alla Triennale dell’incisione sempre di Milano.

A New York ha prodotto una serie di lavori ad encausto con l'editore Garner Tullis, dando vita al volume Tauriform (ed.Skira), corredato dallo storico, critico John Yau. Ha esposto a New York, Madrid, Milano e in spazi museali dell'Andalusia; a Parigi e Barbizon, in Francia. 



Da sempre appassionata dei media Fotografici, espone per la prima volta le sue fotografie alla galleria Fotografia Italiana Arte Contemporanea, Saint Tropez. 



Nessun commento:

Posta un commento