giovedì 12 gennaio 2012

Coppa Italia : Napoli - Cesena 2-1






Una partita che per buona parte della sua durata ha gelato il sangue dei tifosi sugli spalti. Un Napoli deludente per dei giocatori in campo che non meritano tutta l'attenzione che ad ogni partita la tifoseria è pronta a dare.

Non è questa la squadra che può vincere qualcosa. Questo è un collettivo che può perdere tutto ad incominciare dal portiere che ha dalla sua un lungo periodo di panchina, mentre gli altri, a parte Pandev che ha risolto col suo inserimento la storia del match, raggiungono appena la sufficienza ad eccezione di Inler, Fernandez e Vargas che si sono dimostrati poco reattivi, evanescenti e da dimenticare.

In quanto a Mazzarri deve trovare la chiave di volta per rendere l'attività della squadra più organica, più omogenea.

Un avversario del calibro del Cesena non deve essere sottovalutato per la sua pochezza in classifica, anzi sono proprio queste compagini ad avere il pepe addosso alla ricerca di un risultato positivo per dare una soluzione ai propri problemi.

Popescu gela il San Paolo con un sinistro preciso dal limite. I partenopei reagiscono nella ripresa, trovando due reti con Cavani e Pandev e conquistando la qualificazione.

 

FORMAZIONI – Nel Napoli, Mazzari, da spazio a tutte le seconde linee. In porta debutta Rosati, poi, difesa a tre con Fernandez, Cannavaro e Britos al rientro dopo l’infortunio subito a Barcellona in agosto. Turnover anche in mezzo al campo. Linea dei centrali tutta svizzera con Dzemaili e Inler, esterni, Zuniga e Dossena. In avanti, prima stagionale per il cileno Vargas, nel ruolo di Lavezzi, al fianco di Hamsik e Cavani.

Al San Paolo, Arrigoni, presenta una formazione sperimentale: spazio alle riserve e ai giovani della Primavera. In difesa Vesi, a centrocampo Tommaso Arrigoni e il giovane rumeno Popescu. In avanti si rivede Bogdani, unica punta, supportata da Ghezzal e dal giovane Renella. Martinez convocato dopo tre mesi di stop.

Nel primo tempo un Cesena che non t’aspetti riesce a mettere alle corde un Napoli spento e poco cinico. La manovra degli azzurri, lenta e prevedibile, sbatte contro il muro bianconero che non lascia spazio alla banda Mazzarri di esprimersi come dovrebbe. Sono, però, le seconde linee azzurre a non trovare i giusti meccanismi tattici.

Non c’è nessuna magia del debuttante Vargas. Cosi, all’intervallo, senza trucco nè inganno, è il goal di Popescu, rasoterra fulminante al ventesimo, a portare il Cesena in vantaggio. E meritatamente. Quello che si annunciava un semplice “allenamento” in coppa si trasforma in un incubo. 

Nessun commento:

Posta un commento