lunedì 3 ottobre 2011

Premio fotografico Sudest


  • Giovedì 22 Settembre 2011 10:14
Promosso dalla Cooperativa Cecilia Onlus.
La Cooperativa Cecilia Onlus intende realizzare nel mese di Novembre 2011 la terza edizione del concorso fotografico dedicato ai temi della cooperazione e denominato Premio Fotografico Sudest. La partecipazione sarà aperta a tutti ed il premio vuole  ssere occasione di sensibilizzazione, dibattito e solidarietà.
Essendo ormai da 30 anni che la Cooperativa Cecilia opera nell'area sud-orientale di Roma, ed in particolare nel Municipio di  Cinecittà, si è scelto di fare del "sud-est" il filo conduttore di tutta l'iniziativa.

Affrontare il tema e far conoscere la realtà di chi vive in uno dei tanti sud-est del mondo, diventa un'esigenza fondamentale per un'organizzazione che da sempre è impegnata a sostenere chi si trova ai margini della vita sociale. A partire dalla storia e dalla realtà di un quartiere che ha vissuto vicende storiche importanti e che ha conosciuto da vicino ifenomeni della povertà e della marginalità, fino ad arrivare alle attuali situazioni di discriminazione e disparità a scala globale, passando per il ponte costruito da chi quotidianamente lavora cooperando per difendere i diritti dei più deboli, il Premio Sudest vuole essere un punto di raccordo del dibattito sulla cooperazione a Roma.

Utilizzando il linguaggio, più che mai vivo, del racconto per immagini fotografiche, siritiene di stimolare una riflessione più densa e costruttiva su tali questioni, troppo spesso tralasciate o raccontate con strumenti troppo formali e poco efficaci.

La realizzazione del concorso fotografico ha una duplice valenza. La prima è la volontà diraccogliere immagini e contenuti di alta qualità, in grado di costituire materiale di studio e comunicazione sulla storia della periferia romana e di stimolare un percorso conoscitivo sulla cooperazione.
La seconda è la finalità sociale dell'iniziativa. Ogni anno il premio fotografico sarà abbinato al sostegno di una buona causa nella periferia sud-est di Roma ed il ricavato sarà devoluto ai progetti sociali della Cooperativa Cecilia. Per l'edizione del 2011, la terza, si è scelto di destinare tutte le quote per le iscrizioni al sostegno di della Casa Famiglia er diversamente abili "La casa del sole", che la Cooperativa Cecilia sta progettando e ealizzando nel territorio di Roma. 

Il premio fotografico è articolato in quattro sezioni differenti:

Sezione 1 - Sud-est romano:
In questa sezione si raccoglieranno immagini riguardanti la periferia sud-orientale romana (territorio compreso tra la consolare Tiburtina e la consolare Ardeatina), area in cui la Cooperativa Cecilia agisce. Saranno presi in considerazione lavori di reportage su aspetti come: la storia dei quartieri e le borgate, l'attualità urbana, la pianificazione, le persone, 'arte nascosta, l'emarginazione, il lavoro, il paesaggio, l'area metropolitana. In generale, tutto quanto riguarda  'osservazione su questa area della città.

Sezione 2 - Sud-est del mondo:
In questa sezione si raccoglieranno immagini riguardanti la periferia del mondo. Saranno presi in considerazione lavori di  reportage sui problemi di chi vive ai margini della vita sociale in Italia e all'estero. La realtà delle migrazioni è un punto centrale della sezione. La rappresentazione del divario tra nord e sud, ricchi e poveri, privilegio e discriminazione ne è il filo conduttore.

Sezione 3 - Il senso della cooperazione:
In questa sezione si raccoglieranno immagini riguardanti il lavoro nella cooperazione.
Saranno presi in considerazione lavori di reportage che cercano di descrivere la professione dell'operatore nel mondo della cooperazione sociale, il senso dell'impegno nel sociale, la sfera della cooperazione internazionale, la diffusione del modello cooperativistico in Italia e nei paesi in via di sviluppo.

Sezione 4 - Sezione a tema libero per laboratori sociali di fotografia:
Una sezione del concorso sarà a tema libero e sarà dedicata ai laboratori di fotografia creati da associazioni, cooperative, ong, scuole, organizzazioni del terzo settore in genere e finalizzati all'inserimento di persone con difficoltà varie. La Cooperativa Cecilia vuole dare visibilità e diffusione alle iniziative che utilizzano il linguaggio della fotografia per scopi sociali.

Premio Speciale Cooperativa Cecilia
Verrà, inoltre, assegnato il Premio Speciale Cooperativa Cecilia alla migliore immagine riguardante la solidarietà nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza in difficoltà. Il premio fotografico è soggetto ad un regolamento ben preciso e vi potranno partecipare fotografi professionisti e dilettanti. Si prevedono costi di iscrizione ridotti per i più giovani. Si porrà particolare attenzione nella provenienza "etica" dei premi che verranno assegnati. In particolare, i premi saranno un'occasione per dare risalto a progetti innovativi provenienti dal mondo cooperativo.

In occasione della premiazione si organizzerà un incontro per discutere i temi di interesse sociale trattati dal concorso e si allestirà una mostra, ad ingresso libero, con tutte le fotografie vincitrici e una selezione delle altre foto  artecipanti.

Per informazioni, regolamento e modalità di iscrizione:
www.ceciliacoop.it/premiosudest o 06/7674107

Scarica la descrizione del premio fotografico Sudest [PDF]
Scarica il regolamento del premio fotografico Sudest [PDF]
Scarica la locandina del premio fotografico Sudest [PDF]

Nessun commento:

Posta un commento