giovedì 22 settembre 2011

Volontari del servizio civile contro le vendette d sangue


Progetto sperimentale di "difesa non armata e non violenta" in Albania.
"Caschi Blu, oltre le vendette", questo è il titolo del bando speciale del Servizio Civile uscito oggi. Si tratta di un progetto sperimentale di Difesa civile non armata e non violenta elaborato dall'Associazione Comunità Giovanni XXIII, da Focsiv Volontari nel Mondo insieme a Caritas Italia. E' il primo progetto legato a quest' aspetto della cooperazione e che è stato proposto dopo una lunga riflessione all'interno del Comitato per la difesa civile non armata e nonviolenta. Il bando scadrà alle 14 del 28 settembre 2011.
Un'attività che richiede 6 volontari, tra i 18 e il 28 anni, e che si svolgerà in Albania. Obbiettivo finale del progetto è quello di intervenire per favorire la creazione di meccanismi di riappacificazione tra le famiglie delle persone che hanno emesso vendette di sangue attraverso il codice Kanun, insieme di norme consuetudinarie usato in alcune zone dell'Albania e che prevede tra gli altri l'assassinio dei parenti maschi del colpevole per vendicare un omicidio.
Una riconciliazione che passa prima per la conoscenza del fenomeno e la preparazione di report e dossier tematici sulla diffusione di questo tipo di vendetta di sangue.

Nessun commento:

Posta un commento