sabato 20 agosto 2011

Ferragosto

 

 

E’ una festività popolare e laica solamente italiana. La festeggiamo il 15 agosto dovesse cascare il mondo. A quest’ora mia figlia che vive a Zurigo e insegna italiano nelle scuole svizzere è al lavoro e del Ferragosto non ha più memoria da cinque anni in quanto le scuole in Svizzera iniziano lanno scolastico il primo giorno utile di agosto dopo la prima domenica del mese.

Molti la festeggiano recandosi al mare per rinfrescare le stanche membra, altri in tutte quelle località dove possono godersi l’intera giornata di riposo in cerca di refrigerio e di tranquillità con  lauti pranzi al sacco e distrazioni varie.

 


Giochi di Ferragosto
Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina  feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli.
L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto.
Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l'usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.

 

Il Ferragosto nelle tradizioni popolari

In Lombardia, fino al XIX secolo, era uso "dare il ferragosto" (in dialetto lombardo dà el faravóst) che consisteva nel donare emolumenti in denaro o in beni commestibili alle maestranze, da parte dei datori di lavoro, in modo che le famiglie potessero trascorrere lietamente il giorno di Ferragosto. Nei cantieri edili, nei primi giorni d'agosto, veniva fissato dai muratori un grande ramo d'albero sulla parte più elevata del fabbricato in costruzione, detta pianta del faravóst, che serviva a scherzosamente rammentare all'impresario l'imminente esborso della tradizionale mancia.
Il piatto tradizionale per eccellenza del pranzo di Ferragosto è il piccione arrostito. Tale usanza, un tempo diffusa in buona parte d'Italia e che ancora sopravvive in alcune zone, pare sia nata in Toscana, in epoca carolingia. A ferragosto si mangiano i piccioni arrosto. (Detto popolare)

Il Ferragosto nel cinema

Ferragosto in bikini – E’ una commedia italiana girata nel 1961. Regia di Marino Girolami, Sceneggiatura di Tito Carpi e Marino Girolami.  Personaggi e interpreti: Walter Chiari, Mario Carotenuto, Valeria Fabrizi, Raimondo Vianello, Lauretta Masiero, Carlo delle Piane, Tiberio Murgia, Toni Ucci, Bice Valori, Marisa Merlini; il film rappresenta una serie di personaggi caratteristici che si incontrano sulla spiaggia di Fregene;
Il sorpasso - Film italiano del 1962, diretto da Dino Risi, con Vittorio Gassman, Catherine Spaak e Jean-Louis Trintignant. La narrazione del film inizia "nella Roma deserta di un Ferragosto qualunque".
L'ascensore - terzo episodio di Quelle strane occasioni, film commedia in tre episodi del 1976. L'episodio è diretto da Luigi Comencini, con Alberto Sordi e Stefania Sandrelli, e racconta della giovane Donatella (Stefania Sandrelli) che resta chiusa in compagnia di un maturo monsignore (Alberto Sordi) nell'ascensore di un palazzo deserto per le feste di Ferragosto.
Un sacco bello - Film italiano del 1980 diretto ed interpretato da Carlo Verdone sullo sfondo di una Roma ferragostana, assolata e deserta.
Quinze août, 15 août,  (15 agosto) – E’ un cortometraggio francese (10 minuti) di soggetto drammatico, diretto da Nicole Garcia nel 1986, con Ann-Gisel Glass, Nicole Garcia e Jean-Louis Trintignant nella parte del marito infedele.
15 août (tit. italiano:"15 agosto. Non sarà una vacanza per tutti"). - E’ un film francese diretto da Patrick Alessandrin nel 2001, con Richard Berry, Jean-Pierre Darroussin e Charles Berling che vengono abbandonati dalle mogli nel giorno di Ferragosto e così costretti a dover badare ai loro numerosi figli.
Pranzo di ferragosto - film italiano del 2008 diretto da Gianni Di Gregorio. Vincitore del Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" alla 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Il Ferragosto nella letteratura

Carlo Cassola - Ferragosto di morte (romanzo) - Reggio Emilia, Ciminiera, 1980, collana "Narrare oggi";
Arturo Carlo Jemolo -  Scherzo di Ferragosto - Roma, Editori Riuniti, 1983;
Renato Olivieri - Maledetto Ferragosto -  prefazione di Raffaele Crovi, Milano, Rizzoli, 1983 e altre edizioni (Il commissario Ambrosio indaga sulla morte misteriosa di Andrea Bulgari trovato cadavere nella sua camera da letto in un giorno di Ferragosto. Milano è il luogo in cui si svolge la vicenda);
Raffaele Crovi - Ladro di Ferragosto - Milano, Frassinelli, 1984;
Salvatore GabrieleFerragosto - Coppola editore, 2002;
Gianfranco MiroglioFerragosto - Acqui Terme, Impressioni Grafiche, 2002;
Paolo Cevoli - Mare mosso, bandiera rossa: Ferragosto a Roncofritto. Romanzo! - Milano, Kowalski, 2003;
Gino Pugnetti - Vendetta tremenda vendetta - Meridiano zero, 2003 ("Era la mattina di Ferragosto, il primo Ferragosto del dopoguerra, quello del 1945");
Francesco Cherubini - Vocabolario milanese-italiano - Imperial Regia Stamperia, Milano, 1839




Nessun commento:

Posta un commento