giovedì 21 luglio 2011

La posteggia: Le Note di Napoli






Nel maggio del 2011  il trio “Le note di Napoli” partecipa al 3° Festival della Posteggia vincendo il premio della critica.








Il trio si è costituito ufficialmente nel Maggio del 2011 e la prima esibizione in pubblico è avvenuta al 3° Festival della Posteggia tenutosi presso l’Auditorium di Castel Sant'Elmo di Napoli.

Note biografiche dei singoli componenti:

FRANCESCO DELLI PAOLI,
Nasce a Caserta. Sin da piccolo si accosta alla musica alternando studi didattici ed autodidattici. Il suo primo strumento è il pianoforte.
In età adolescenziale scopre di avere una bella voce alla quale di dedica corpo ed anima, curandola e perfezionandola negli corso degli anni.
Esperienze vissute.
Anno 1999 – Partecipa al “1° GIROFESTIVAL CAMPANO “A ZONZO CON L’UGOLA”, accedendo alla finale tenutasi presso il Teatro CAIVANO ARTE di Caivano (NA).

Anno 2002 – Partecipa presso il GARAGE MUSIC di Catione in Svizzera, al “1° Festival della CANZONE NAPOLETANA in SVIZZERA”.
Partecipa al “6° FESTIVAL TRICOLORE DELLA CANZONE ITALIANA” presso il Teatro Gonzaga di Bagnolo in Piano (RE), dove riesce a salire sul podio con un brano inedito.

Partecipa al Videofestival della CANZONE NAPOLETANA  che si tiene al Teatro Sannazzaro di Napoli, accedendo poi alla finale che si svolge al PALAFLORA di CASORIA.

Sempre nello stesso anno, supera le selezioni campane di voci nuove per Sanremo e accede di merito nella  categoria cantautori  al “L’ACCADEMIA DELLA CANZONE DI SANREMO” dove frequenta gli stage di perfezionamento esibendosi in spettacoli vari trasmessi dai programmi Rai.
Da oltre 16 anni fa parte come cantante e tastierista di una band musicale. Con la stessa band ha tenuto per un anno uno spettacolo di intrattenimento musicale trasmesso da una emittente televisiva, oltre a girare per locali e piazze d’Italia.
Si occupa da circa 20 anni di cori parrocchiali. Prepara e dirige un coro di fanciulle e di ragazzi.
Ed è con "le Note di Napoli" che nel maggio 2011 partecipa  presso l' Auditorium di Castel Sant'Elmo di Napoli al 3° Festival della Posteggia aggiudicandosi il premio della Critica.

BRUNO DE ROSA,
Nasce a Torre Annunziata (Na). Fin da bambino inizia lo studio della musica alternando studi didattici a momenti autodidattici. Frequenta corsi di avviamento al C.A.M.S. (Centro Arte Musica Spettacolo) di Torre Annunziata diretto dal maestro Wiliam Rabolini. Partecipa a varie manifestazioni come chitarrista, in particolar modo con il GRUPPO MANDOLINISTICO OPLONTI (formato da chitarristi, mandolinisti e suonatori di mandole, ecc.) diretto dal maestro Aricò.  Intraprende in seguito a questa esperienza anche lo studio del mandolino e del canto che approfondisce e arricchisce prendendo lezioni dal maestro Ciro Sannino.
Debutta come cantante chitarrista al teatro DON BOSCO di Torre Annunziata in occasione della festa di S. Cecilia dove riscuote un ottima critica anche dalla stampa locale.
Nel 1992 è ospite della famosa trasmissione televisiva (in onda in diretta su Canale 21) “MILLE CANZONI DI MEZZO SECOLO”. Innumerevoli gli spettacoli in piazza , in rinomati locali, in teatri, presso emittenti radiofoniche e televisive (RAI 3, Canale 21, Telecapri, Canale 10, ecc.).
Nel corso degli anni ha modo di incontrare e conoscere personaggi come SERGIO BRUNI, ROBERTO MUROLO, GINO MARINGOLA (famosissimo attore Edoardiano ), SALVATORE PALOMBA (autore con il maestro S. BRUNI di celebri canzoni come : CARMELA , AMARO E’ O BENE , etc.), GENNARO VENDITTO , GERARDO PINTO, NINO D’ANGELO, ANTONIO ALLOCCA, RINO GIOIELLI etc. collaborando con alcuni di essi.
Chiamato a partecipare alla trasmissione televisiva (in onda su Televomero) “SALOTTO TOLINO” riceve complimenti dai figli e dai familiari dei più famosi autori di canzoni napoletane quali E.A. MARIO, MUROLO , BOVIO, ecc.
Si avvicina alla musica sacra attraverso l’associazione Rinnovamento Carismatico Cattolico per la quale comincia a scrivere e comporre canzoni di ispirazione cristiana ed è attualmente impegnato anche nel ministero dell’animazione liturgica e del canto corale. Compone l’inno ufficiale dei bambini in marcia per la pace (manifestazione internazionale che ogni anno si svolge a POMPEI , patrocinata dallo stesso santuario) e partecipa come autore per 4 anni consecutivi al festival internazionale POMPEI GIOVANI dove si classica    con la canzone RAGAZZO TRISTE. L’anno successivo è 1°  nella sez. ragazzi con la canzone DIMMI CHI SEI  e al terzo anno è ancora 1° con la canzone (sez. bambini) ERI LI’ per la quale viene premiato anche come MIGLIOR TESTO. Nella stessa occasionagli viene assegnato anche il premio MIGLIOR INTERPRETE per la canzone L’AMORE CI SARA’ mentre al quarto anno  arriva 2° con il brano VADO VIA.
Partecipa come autore compositore nell’anno 2003 al festival internazionale IL TRALCIO D’ORO classificandosi al 2° posto. Riceve tra l’altro, nel corso di questi anni, diverse segnalazioni , articoli e interviste su quotidiani e riviste anche nazionali e internazionali tra i quali  IL MATTINO, ROMA, LA VOCE DELLA PROVINCIA, IL ROSARIO E LA NUOVA POMPEI , ecc.
Molto apprezzate sono le esibizioni siciliane in veste di cantautore al festival internazionale L’ANZIANO NELLA SOCIETA’  della città di Acireale e al prestigioso PREMIO NAZIONALE ARTEMARE città di Riposto (CT).
Ha frequentato recentemente un corso internazionale di perfezionamento musicale per mandolino guidato dal maestro MAURO SQUILLANTE, e sempre sotto la direzione dell stesso maestro ha preso parte al concerto realizzato a Napoli di recente dalla NAPOLI MANDOLIN ORCHESTRA dell'Accademia Mandolinistica Napoletana. Col trio “Le note di Napoli” ha  partecipato nel maggio del 2011 al 3° Festival della Posteggia vincendo il premio della critica.

ROBERTO CASTAGNA.
Nasce a Napoli il 20/08/67.
Partecipa a due festival di Napoli come interprete. Nel corso degli anni fa parte di varie trasmissioni televisive come chitarrista e mandolinista sulle emittenti Teleakery e da quest' anno su Tv luna dell’hinterland napoletano.



Nessun commento:

Posta un commento