domenica 31 luglio 2011

Breviario della sera - poesie quotidiane di G. Ruocco -pag. 1


Non so cosa aspettarmi dalla vita…


Quando mi giro indietro per ritrovarti in po’
non so cosa aspettarmi dalla vita
se le delusioni che ti ho dato
o le gioie che non son servite
a farmi come tu mi vuoi e mi volevi.

Son andato, senza accorgermene, per la mia strada
e come si può far diversamente ?
e quante volte ci siamo rincontrati
dopo gli scontri che sempre ti perdono
per non andarmene solo come un cane
scodinzolando senza aver capito
perché è finito quello ch’è finito
se io ci credo ancora, ma non posso
tornare indietro chè ho ridotto l’osso
in polvere, in briciole e guaiti
a forza di pensare come fare
per dare agli altri quello che non ho.

La vita mia è cambiata tra le mani senza saperlo,
scherzando per non aver paura,
senza pensarci, senza voler capire
che tanto le parole non so mie,
mi nascon dentro per essere donate
a chi le ama, a chi le sa sentire
a chi ne ha bisogno per sognare
a chi vuole un libro per continuare
a leggerle.

Anche adesso con un processo semplice
mi escono dall’anima in silenzio
senza doverle scegliere  se non quando
mi perdo nell’emozione che mi prende.



Gioacchino Ruocco

Ostia Lido,  31 luglio 2011, ore  17,20


Nessun commento:

Posta un commento