mercoledì 15 giugno 2011

Umberto Verdoliva: un fotografo in viaggio.



Gente di Stabia
UMBERTO VERDOLIVA



Nasce a Castellammare di Stabia (Napoli - Italia) nel 1961, vive a Treviso, laureato in pianificazione territoriale ed urbanistica, lavora con una grande impresa di costruzioni internazionale.
La fotografia è la sua grande passione e dal modo con cui affronta la strada traspare il suo amore per l’umanità attraverso il cogliere semplici attimi di vita.
L’interesse che nutre è pertanto rivolto esclusivamente verso la “street photography”. I risultati e i consensi raggiunti in pochi anni, l'annoverano tra i più attenti, ironici e sensibili "streephers" emergenti in questo genere.
Guardarsi intorno per trasformare, attraverso l’attimo, l’ordinario in straordinario, evidenziarne la poesia, l’ironia, il sentimento semplice del fare umano è, il suo principale obiettivo.
Già vincitore di numerosi concorsi e premi di fotografia, ultimo riconoscimento il portfolio Fabriano photo festival 2010, conta, oltre ad esposizioni e recensioni, numerose pubblicazioni sulle maggiori riviste di settore tra cui in evidenza il progetto "città mentale" cover story recensita dalla rivista IL FOTOGRAFO nel marzo 2009 e  il progetto "Prigioniero della privacy", provocatoria e divertente ricerca sulla difficoltà, per la legge sulla privacy, di scattare in strada, pubblicato nella gallery di Repubblica.it.
Nell’agosto dello stesso anno, le spiccate doti nel raccontare per immagini e con stile personale la vita in strada, gli è valso l’invito a diventare membro di street-photographers.com portale internazionale che annovera alcuni tra i migliori esponenti della street photography contemporanea.
Nel novembre 2010 il progetto “città mentale” è stato recensito nella rubrica profili d’autore di FOTOlogie pagine scelte della fotografia contemporanea dal critico Fausto Raschiatore.
FOTOGRAFIA REFLEX nel Marzo 2011 ha dedicato un servizio sul suo ultimo progetto “bi, double, Twin” una ricerca sui doppi elementi e situazioni speculari in strada, il progetto è stato pubblicato anche su repubblica.it
Nello stesso mese è stato selezionato da MARGHERA FOTOGRAFIA per la 24°edizione di mostre d’autore.
Attualmente è in edicola, su PROGRESSO FOTOGRAFICO SERIE ORO N.13, una intervista ed una serie di immagini, il numero tratta l’argomento della composizione e su DP Artefotografica n.35, rivista fotografica portoghese.
Sito web:
Gallerie sul web:


Alla stazione...



Exhibitions

My activity

Marzo 2011 - 24° edizione di Marghera fotografia, esposizione collettiva di autori dal 26 Marzo al 13 Aprile 2011 - progetto esposto "città mentale"
presso Auditorium Monteverdi, Piazzale Giovannacci 14 VE-Marghera
Febbraio 2011 - The street photography_ In strada fabula -
Collettiva fotografica presso studio7 Spazio arte contemporanea Rieti
Novembre 2010
- "LIE TO ME - tell a lie" in Verona esposta una foto allo spazio Cargo20, dal 16 Ottobre al 12 Novembre.
Agosto 2010 -
Art Photo Gallery Villa dei miti - progetto esposto "città mentale" Aprile 2010 - citerna fotografia 2010 collettiva fotografica Maxartis - tema : intreccio della memoria, sublimazione della percezione;
Marzo 2010 - Collettiva fotografica Micromosso -
Serravezza fotografia 2010;
Novembre 2009 - 3°mostra fotografica micromosso
"Scatti dal Web";
Novembre 2009 -
children future project - piazza dei signori Treviso - presentazione calendario 2010;
Settembre 2009 - un anno con maxartis - collettiva fotografica;
Maggio 2009 - Collettiva fotografica Maxartis - Comune di Citerna - essenza e assenza cromatica;
Ottobre 2008 -
3°INDASTRIA FOTOFESTIVAL 2008 - street photography - Mussolente (Vicenza)
Luglio 2008 - Collettiva fotografica Maxartis Pergine Valdarno (AR) - tema la piazza;
Marzo 2008 - Collettiva fotografica Maxartis Castiglione della Stiviera (MN) - tema per strada;
Gennaio 2008 - Collettiva fotografica Maxartis Castiglione della Stiviera (MN) - tema inganni fotografici;
Luglio 2007 - Collettiva fotografica Comune di Pergine Valdarno - storie di uomini emozioni e racconti del sociale;

Books sale

My activity
Street photography project, la mia fotografia di strada in piacevoli volumi (serie limatata) da sfogliare e collezionare...

Riconoscimenti ottenuti:
- Selezionato, recensito e pubblicato portfolio dalla rivista NADIR MAGAZINE - maggio 2008 - Il progetto " street photography" selezionato ed esposto al 3°fotofestival Indastria - ottobre 2008. - Con la foto sisters, nella short list dei primi, sezione architettura, del concorso fotografico internazionale SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS 2009 sezione amatoriale - febbraio 2009 - Il progetto " città mentale" pubblicato e recensito come cover story e copertina dalla rivista mensile di fotografia "IL FOTOGRAFO" direttore Sandro Iovine - marzo 2009 - Il progetto " realtà parallele" pubblicato, recensito e premiato come miglior progetto nel magazine web IL ROSSO E IL NERO di Carlo Riggi e Sansone Romano - aprile 2009 - Il progetto "prigioniero della privacy" pubblicato dal magazine web della Repubblica.it - agosto 2009 - Il progetto "città mentale" pubblicato su CFControluce - febbraio 2010 - Il progetto ironic street scene pubblicato sulla rivista trimestrale e web n.11 potpourrimensile - Il progetto "città mentale" vincitore del portfolio Fabriano photofestival marzo 2010 - Pubblicazione sulla rivista web FOTO UP del reportage fotografico "l'arcivescovo" - maggio 2010 - Maggio 2010 - Membro di Street photographers.com - Settembre 2010 - ICIB NI è stata selezionata per la mostra collettiva "LIE TO ME - raccontami una bugia" a Verona allo spazio espositivo Cargo20, dal 16 Ottobre al 12 Novembre 2010.
- Novembre 2010 - Collaborazione con l'artista coreana Nubim Soyoung Kim nella realizzazione di un video fotografico e musicale con un remake di Libertango di Astor Piazzolla
- Dicembre 2010 - Recensione in profili d'autore del progetto "città mentale" di Fausto Raschiatore su FOTOlogie appunti di fotografia contemporanea.
- Marzo 2011 - Pubblicato dalla rivista FOTOGRAFIA REFLEX il progetto "bi, double, twin"
- Aprile 2011 - Pubblicata intervista e serie d'immagini su PROGRESSO FOTOGRAFICO SERIE ORO n.13 - Composizione e tecniche di ripresa.
- Aprile 2011 - Pubblicato sulla rivista web POSI+TIVE MAGAZINE il progetto "bi, double, twin"
- Maggio 2011 - Pubblicato nella galleria di Repubblica.it il progetto "bi, double, Twin"

Per completare l'inserimento e scegliere le immagini nella libertà che mi hai conferito, ho qui, sullo scherma del computer, le immagini contenute in “Pagina personale di Umberto Verdoliva”.

Le prime sei immagini vanno da un realismo poetico alla metafisica del bambino sul monopattino, passando attraverso un neorealismo di seconda generazione e successivamente alla satira per immagini, al reportage, alla cronaca sociale.

Nelle tue immagini c’è tutto l'universo e la cultura che l'accompagna  con una qualità e un chiarezza di intendimenti che fanno apprezzare il tuo lavoro per tutti gli aspetti gratificanti che conducono ad una lettura accurata degli avvenimenti che rappresentano.

L’aspetto fantastico è accompagnato da una visione surreale che deriva certamente dall’occasionalità che la strada offre, ma che sai cogliere all’istante senza turbare la scena, il soggetto, le immagini, i contrasti che la luce offre e il paesaggio aiuta a creare.


Nota: Visita anche il post "Città mentale" con foto dello stesso autore. 15/06/2011

Nessun commento:

Posta un commento