mercoledì 15 giugno 2011

Castel Sant'Elmo di Napoli: concorso di pittura

E' online il bando della Prima edizione del
Concorso
per selezionare un progetto
per Castel Sant'Elmo di Napoli



UN'OPERA PER IL CASTELLO


"Questo lo saprei fare anch'io. Il contemporaneo ricerca il suo pubblico"

Da mercoledì 8 giugno è on line il bando della Prima edizione del Concorso Un'Opera per il Castello, dedicato ai giovani artisti, per selezionare un progetto artistico ideato per Castel Sant'Elmo di Napoli.

Questo lo saprei fare anch'io. Il contemporaneo ricerca il suo pubblico è il tema del concorso e si propone di suggerire alle giovani generazioni di artisti una riflessione sui molteplici aspetti del linguaggio artistico contemporaneo e del rapporto con il pubblico.

La partecipazione, del tutto libera e gratuita, si perfeziona con l'iscrizione e l'invio del materiale online al sito web del concorso, entro il 15 ottobre 2011:
www.polonapoli-projects.beniculturali.it

Possono partecipare gli artisti -singolarmente o in gruppo- di nazionalità italiana o straniera che operano stabilmente sul territorio italiano, di età compresa tra i 21 anni e i 36 anni, che possono aver svolto la loro formazione presso istituti italiani e stranieri ed esposto preferibilmente in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale.
I progetti dovranno essere inediti, il vincitore riceverà un premio di 10mila euro comprensivo della realizzazione dell'operaprogetto.
E' prevista, inoltre, l'organizzazione di un evento espositivo finale nel quale sarà presentato il lavoro artistico vincitore, con la possibilità di una mostra dei primi dieci progetti selezionati e un catalogo che documenterà le biografie degli artisti finalisti e i loro lavori.

Il progetto della Soprintendenza Speciale per il PSAE e per il Polo Museale della Città di Napoli è stato reso possibile grazie alla collaborazione e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte contemporanee-Servizio V, nell'ambito del Piano Arte Contemporanea; Castel Sant'Elmo è uno dei musei associati all' AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani.
Il concorso si avvale del contributo di Peugeot Automobili Italia; con il supporto tecnico- organizzativo di Civita Servizi.

Un'Opera per il Castello
Castel Sant'Elmo
Via Tito Angelini, 22 - 80129 Napoli
Info: Segreteria del concorso
tel 081 2294434

Nessun commento:

Posta un commento