mercoledì 4 maggio 2011

Giovanni Scorsino: pittore.



Giovanni Scorsino era tutto, ma principalmente un pittore. Cercava di essere se stesso nonostante le avverisità della vita. I clienti erano pochi e quei pochi capivano a stento la sua pittura, la forte malinconia che circolava nelle sue opere, l'insoddisfazione che lo percorreva, la malinconia che lo avvolgeva nonostante i suoi sforzi di venirne fuori.
L'ho cercato su tutto Internet e quello che ho trovato di lui sono le note che gli sono state dedicate al momento di alcune mostre alle quali aveva partecipato.

Stralci da:



Biglitto d'invito della mostra del 2008

Bicentenario della nascita di Santa Paola Frassinetti.
I  COLORI  E  LE  LUCI  DELL’ANIMA
Una mostra collettiva che intende catalizzare le energie spirituali e creative di sei protagonisti dell’arte contemporanea – il fotografo Marco Bonanni e i pittori Enrica Bonanni, Lena Gentile, Maria Ermando, Seby Rocco Giovanni Scorsino e Vladimiro Verdat – che si sono contraddistinti per l’originalità del loro percorso di ricerca e si confrontano con tecniche e stili diversi oltre che sul piano della cultura anche sulla propria concezione del sacro.

Giovanni Scorsino ricerca la presenza del divino nell’armonia della natura. Con il gusto dell’esotico e del primitivo, con la semplificazione ed il senso decorativo delle forme, con colori puri a campiture quasi uniformi, ma con luci che balenano improvvise all’orizzonte di un paesaggio, sul volto vissuto di una figura o s’infiltrano tra gli alberi di un bosco, quest’artista riesce  quasi a svelare, come dicevano gli antichi Romani, l’anima rerum, l’anima delle cose.  (Anna Iozzino) 



Da destra: La signora Scorsino, Giovanni Scorsino, un suo amico 


da destra: Giovanni Scorsino, Maria Ermando, Marco Bonanni, Augusto Giordano
Anna Iozzino, Enrica Bonanni, un amico di Scorsino





Colora le fiabe
02/01/2006 - Si è concluso con grande partecipazione di pubblico e soddisfazione dell’organizzatore, l’artista pometino Eliano Stella, il “1º concorso di pittura figurativa: colorate le fiabe 2005”, dedicato a grandi e piccoli e avente come giuria il pubblico. Domenica 18 dicembre, presso il centro commerciale “La Galleria”, in via Motomeccanica 2 a Pomezia Al 1º posto Giovanni Scorsino con l’opera “Il mondo degli gnomi”, al 2º posto Anna Gana con “La bella addormentata”, al 3º posto Sharon con “Biancaneve e i 7 nani”. Il pittore Scorsino ha anche ricevuto in premio dal pittore Giulio Bonà la pubblicazione della sua opera sulla rivista Euroarte.







Opere dai suoi diari

Negli ultimi anni aveva preso l'abitudine di annotare in alcune agende immagini che intimamente amava, figure di una pittura che sentiva sue ma che, forse, non aveva ancora portate a maturazione.
Le mostrava soltanto a chi riteneva dalla sua parte con un'aria di complicità aspettando però quell'approvazione che da solo non sapeva darsi.
Eccone due esempi.



Uomo con l'ombrello



Girasoli


Per informazioni sull'artista  email: gioacchinoruocco@gmail.com

1 commento:

  1. CARO GIOVANNI, SEI STATO UN BRAVO ARTISTA E UN AMICO SINCERO E LEALE....................CIAO ELIANO STELLA

    RispondiElimina