giovedì 5 maggio 2011

Carciofi....


............ fritti alla parmigiana.

Ricetta per due persone:


4 Carciofi teneri, 2 uova, 50 gr. di farina, sale q.b., olio di semi da frittura.
Un barattolo di pomodoro a pezzettoni o di pelati da ridurre in pezzi, uno spicchio di aglio, qualche foglia di basilico, 50 gr. di parmigiano grattugiato.

Mentre asportate dai carciofi le foglie esterne per arrivare alla parte tenera, mettete sul fuoco un pentolino per preparare il sugo. In esso mettete due cucchiai di olio di oliva o extra vergine come preferite al quale aggiungete lo spicchio d’aglio privo del guscio. Fatelo imbiondire per rilasciare il suo aroma, ma non buttatelo via.
Togliete il pentolino dal fuoco appoggiandolo su una superficie facile da pulire e al suo interno mettete gradualmente il pomodoro direttamente dal contenitore se si tratta di pezzettoni o se si tratta di pelati dopo averli tagliato a pezzi piccoli sulla superficie di un piatto.
Riponete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa controllandone la cottura fino alla fine quando aggiungerete le foglie di basicolo fatte a pezzi o a foglie intere e il sale.

Nel frattempo dopo aver pulito i carciofi e tagliati in quattro poggiateli nella pastella che avete preparato e metteteli a indorare nell’olio di frittura che avete portato a temperatura.
Se i carciofi fritti vi piacciono approntatene qualcuno in più di quelli raccomandati perché è un prodotto che invita a essere consumato all'istante.

I carciofi fritti o quelli che avanzano deponeteli in un terrina adatta al forno e su di essi deponete il sugo in quantità abbondante sul quale spargerete il parmigiano grattugiato.
L’aglio che ho raccomandato di non buttar via lo potete schiacciare e ridotto in purea lo aggiungerete al sugo se vi piace il suo sapore: da quando ho imparato a mangiarlo non lo disprezzo più.
Infornate per qualche minuto e lasciateli riposare fino a farli diventare tiepidi per impiattarli e consumarli col vino che riterrete più adatto.


                                                                                         G.Ruocco

Nessun commento:

Posta un commento