mercoledì 20 aprile 2011

2764 ° natale di Roma

La lupa allatta Romolo e Remo


Secondo la leggenda Romolo avrebbe fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C. La fissazione al 21 aprile, riportata da Varrone, si deve ai calcoli astrologici del suo amico Lucio Taruzio.
Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente, a causa della calata dei Barbari, Roma subì periodi molti bui della sua storia. Anche se sede papale, e forse proprio per questo risparmiata (si pensi all'episodio di papa Leone Magno che incontrò e dissuase Attila dall'attaccare la città), essa vide sparire moltissimi dei suoi usi, costumi e delle sue tradizioni.

Alcune di queste furono recuperate dagli umanisti, ma fu con l'avvento dell'epopea risorgimentale che il Natale di Roma fu ripristinato come "tradizione".

I più rivoluzionari tra i mazziniani, i garibaldini ed alcuni liberali, festeggiarono l'evento, ad esempio, nella primavera del 1849, quando Roma, da poco Repubblica libera che aveva rovesciato il potere temporale del Papa, lottava per la sopravvivenza.

Si racconta di un pasto ai Fori con brindisi per la fondazione dell'Urbe da parte di Romolo e la rifondazione (liberazione) da parte dei rivoluzionari stessi. Sturbinetti tenne uno dei discorsi più accorati. Da questa data in poi derivava la cronologia romana, definita infatti con la locuzione latina Ab Urbe condita, ovvero "dalla fondazione della Città". La ricorrenza del Natale di Roma è tuttora festeggiata con rappresentazioni in costume, eventi culturali e manifestazioni ludiche.

In epoca fascista, a partire dal 1924, il 21 aprile era festa nazionale, e si festeggiava in tale occasione anche la Festa dei lavoratori, che sostituì quella del 1º maggio. Tale consuetudine fu abolita nel 1945, e la festività restò solo nel Comune di Roma.
In occasione del Natale di Roma sono stati organizzati ed allestiti numerosi eventi nei siti più caratteristici e significativi del centro storico della città, tutti piuttosto vicini tra loro. Così sarà facile spostarsi a piedi, o con i mezzi pubblici, per raggiungere in tempo tutti gli appuntamenti ed ammirare nel frattempo le bellezze della capitale.



Veduta rinascimentale del Colosseo




Colosseo



Marco Aurelio




Alle 10.00:in Campidoglio, presso l’Aula Giulio Cesare, sarà presente il Gonfalone di Roma Capitale per la Cerimonia celebrativa.
Si svolgerà l’esibizione del Coro della Polizia Municipale. Interverrà il Sindaco di Roma Giovanni Alemanno.
Verrà presentata la prima copia della nuova Strenna dei Romanisti: interverranno il presidente del Gruppo dei Romanisti Laura Gigli.
A seguire il presidente dell’Istituto di Studi Romani Paolo Sommella presenterà il Premio Cultori e il Premio Certamen CapitolinumLXII.
Verranno quindi presentati la medaglia coniata per il 2764° Natale di Roma, dedicata al 150°anniversario dell’Unità d’Italia e il francobollo celebrativo di Roma Capitale.
Infine si celebrerà la cerimonia solenne del Conferimento delle Cittadinanze Onorarie di Roma Capitale al 1° Reggimento Granatieri di Sardegna Reggimento Lancieri di Montebello.

Alle 11,30:sulla Piazza del Campidoglio vi saranno in sequenza squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano, il suono della Patarina e il concerto della Banda della Brigata Granatieri di Sardegna. Sulla Piazza saranno presenti rappresentanti dei Granatieri di Sardegna – Lancieri di Montebello con divise storiche;
al Circo Massimo sarà rappresentato il “Tracciato del solco”, una rievocazione storico-leggendaria della fondazione di Roma allestita dal Gruppo Storico Romano. I personaggi storici e leggendari interpretati dagli attori in costume saranno: Rea Silvia e il dio Marte, Amulio e Numitore, Faustolo e Acca Larenzia e, naturlamente, Romolo e Remo;
sul Lungotevere degli Anguillara, di fronte all’Isola Tiberina sulle sponde del Tevere, 11 pannelli poetici dedicati ad autori italiani e stranieri che si sono ispirati al nostro biondo fiume daranno forma alla mostra “Poesia in riva al Tevere”, a cura dell’Associazione Allegorein. 

Alle 14,00:
in Campidoglio, presso la Sala del Carroccio, verrà celebrata la cerimonia di premiazione Trofeo Natale di Roma Propaganda F.I.N. a cui parteciperanno il Presidente della Commissione Cultura e Sport, Federico Mollicone, il Delegato allo Sport,  Alessandro Cochi, e gli atleti medaglie d’oro ai campionati giovanili di Riccione, Andrea Mitchell D’Arrigo e Flavio Bizzarri, e l’argento Giada Galizzi.



Altare della Patria

Alle 9.00:sull’Altare della Patria, il Vittoriano, si svolgerà la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto da parte del sindaco di Roma, Giovanni Alemanno.

Alle 16,00:
a Piazza Gentile Da Fabriano, sul Lungotevere Flaminio, inaugurazione del Ponte della Musica e concerto della Banda del Corpo della Polizia Municipale;
nei Musei Capitolini,  Sala Pietro Da Cortona, il Coro Orazio Vecchi si esibirà nel Concerto per Roma Capitale. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Alle 17,00:nel Museo di Villa Torlonia inaugurazione del nuovo allestimento del Museo della Scuola Romana. Nell' occasione si terrà anche lo spettacolo teatrale "Intrisi delle stesse cose".

Alle 18,00:nel Centro Culturale Elsa Morante Conferenza di Marcello Veneziani sul tema “Seneca e la filosofia romana, ai tempi dell'Impero”;
in Piazza Bocca della Verità si farà la Cerimonia delle Palilia, ancora a cura del Gruppo Storico Romano.

Alle 21,00:al Foro di Augusto, si potrà assistere al concerto Roma/Amor, Nascita e Resurrezione della Città’ Eterna, a cura di Alpha&Omega.

Inoltre per l’occasione rimarranno aperti tutti i Musei Civici, che potranno essere visitati gratuitamente. Di seguito alcuni eventi nei principali:

Al Museo della Civiltà Romana visita guidata dalle ore 11. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 20 persone) a partire da un’ora prima dal laboratorio.

Al Museo di Roma in Trastevere visita guidata alla mostra in corsoGatti e topi nella letteratura e nell’arte”. Appuntamento presso la biglietteria alle 11.30

Al Museo di Roma sarà allestita la mostra “Un museo tra due piazze: Piazza Navona, Piazza San Pantaleo”. Visite guidate e didattica. Appuntamento presso la biglietteria, 1 ora prima dell'inizio della visita.

Al Museo Napoleonico visita guidata alla mostra “Mazzini e la musica”. Appuntamento presso la biglietteria alle ore 11.30, inizio prenotazioni 1 ora prima dell'inizio dell'attività.



Via dei Fori imperiali

Nessun commento:

Posta un commento