venerdì 4 marzo 2011

Succede a Roma 06/03/2011

CINEMAALL'ECOMUSEO





cineANTROPOgrafie

Memorie e Territori nei film di ricerca
di Paolo Isaja e Maria Pia Melandri
Domenica6marzoore10:30

Paesaggi della memoria di P.Isaja e M.P.Melandri

AL TERMINE DELLA PROIEZIONE INCONTRO conGLI AUTORI

Sala Visioni dell'Ecomuseo del Litorale Romano 
VIA DEL FOSSO DI DRAGONCELLO 172 / OSTIA ANTICA







 
comunicato stampa 11/03/11
L’Ufficio Stampa della CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio comunica:

“PAESAGGI DELLA MEMORIA” - IL PIU’ DETTAGLIATO VIAGGIO NELL’OPERA COMPLETA DI VITTORIO DE SETA CON VITTORIO DE SETA - E’ IL TERZO APPUNTAMENTO DI CINEANTROPOGRAFIE, RASSEGNA DEDICATA AI FILM DI RICERCA DI PAOLO ISAJA E MARIA PIA MELANDRI

Domenica 6 marzo ore 10,30 terzo appuntamento per “CineANTROPOgrafie – Memorie e Territori nei film di ricerca di paolo Isaja e Maria Pia Melandri”, rassegna che accompagnerà il pubblico dell’Ecomuseo fino all’ultima domenica di marzo.
Il film in programma è Paesaggi della memoria (2002), un importantissimo film di ricerca, autentico documento d’autore sui diversi aspetti del cinema del maestro Vittorio De Seta, iniziato nel 1996, ossia quindici anni dopo che il regista aveva abbandonato Roma ed il cinema per ritirarsi a vita privata, e terminato nel 2002, dopo sei anni di ricerche e lunghe riflessioni con l’autore.
Paesaggi della memoria:
"Due documentaristi ritrovano casualmente alcune pizze di pellicola contenenti vecchi film di Vittorio De Seta, l’autore di capolavori indimenticati, quali Banditi a Orgosolo e Diario di un maestro. De Seta, che dal 1981 ha lasciato Roma e il cinema, per trasferirsi in Calabria dove coltiva un uliveto, viene raggiunto dai due ricercatori nel 1996. Nel consegnargli le scatole ritrovate dei suoi documentari degli anni ‘50, i due visitatori decidono con De Seta di ripercorrere la sua esperienza di  autore, rivedendo insieme a lui tutti i suoi film, analizzando, commentando, ricordando...
Così passano davanti ai loro occhi, nel tempo di una decina di giorni, i primi documentari, Banditi a Orgosolo, Un uomo a metà, L’invitata, Diario di un maestro, i film per la televisione e gli altri lavori di De Seta. Al termine della visione, viene accesa la telecamera e inizia una discussione con l’autore nella quale si mettono a fuoco temi, momenti, figure, notazioni tecniche e quant’altro emerge dall’analisi delle opere.
Dopo sei anni di incontri, visioni, riflessioni, infiniti montaggi dei materiali girati, viene composto questo filmstudio che compendia l’esperienza desetiana nei suoi aspetti essenziali: la cultura popolare e il mondo tradizionale nel loro contrasto con la modernizzazione incalzante; la metodologia utilizzata dal regista nel realizzare le sue opere; gli espedienti tecnologici inventati per risolvere i problemi pratici di un cinema-specchio della realtà rappresentata; i temi culturali, morali, etici che sono alla base dei suoi interessi di autore indipendente, lontano dalle mode e dai processi produttivi tradizionali.”
Al termine della proiezione, incontro con gli autori.

Le proiezioni delle rassegne hanno luogo nella Sala Visioni del Polo Ostiense dell’Ecomuseo del Litorale Romano, situato nell’Area dell’Impianto Idrovoro di Ostia Antica, in Via del Fosso di Dragoncello, 172 (località Longarina) nelle vicinanze di Ostia Antica e a circa 3 km da Ostia Lido.
L’ingresso alle proiezioni e agli incontri è gratuito.

VISIONA I NOSTRI LIBRI QUI: http://www.ecomuseocrt.it/pubblicazioni/libri/

E SCOPRI I NOSTRI FILM: http://www.ecomuseocrt.it/pubblicazioni/film-e-multimedia/
CRT - Cooperativa Ricerca sul Territorio
via del Fosso di Dragoncello 168 - 172
CAP 00124 Ostia Antica - Roma
tel: 06.5650609 / email: crt.ecomuseo@tin.it
mailinglist e comunicati: info@ecomuseocrt.it
www.ecomuseocrt.it

Nessun commento:

Posta un commento