giovedì 24 febbraio 2011

Josè de Guimaraes: Mondi, corpo e Anima - Capena fino al 30 aprile 2011



José de Guimarães


Capena  fino  al  30  aprile  2011
Josè de Guimaraes: Mondi, corpo e Anima -


Gioconda nera, 1975, Acrilico su tela, 99,5 x 80,5 cm
Collezione Würth, Inv. 6464


Carte perforate, 1996, Carta perforata su tela,
acrilico, sabbia eporporina
100 x 72 cm, Collezione Würth,



Maschera con tatuaggi, 1973, Acrilico su tela, 100 x 75 cm
                  Collezione Würth, Inv. 6463


Serie Hong Kong: Sogno nella pagoda del Palazzo Celeste, 1997, Acrilico su tela (trittico), 250 x 600 cm
Collezione Würth, Inv. 4040





La mostra José de Guimarães – Mondi, Corpo e Anima all’Art Forum  Würth Capena presenta oltre 130 opere realizzate nell’arco di quattro decenni. Alle 34 tecniche miste, gran parte delle quali appartenenti alla Collezione Würth, si aggiungono 103 elementi dell’Alfabeto africano.

José de Guimarães è stato definito da Pierre Restany “artista transculturale” ed il suo percorso sembra aver seguito le rotte dei marinai e degli esploratori portoghesi che nel passato hanno raggiunto nuovi mondi, mescolandoli e fondendoli.

Il linguaggio che José de Guimarães ha saputo costruire è strutturato in segni e codici e parte dall’assimilazione e dalla rielaborazione del contenuto magico, delle forme e dei significati dell’arte africana. Nei suoi lavori mondi e culture diverse dialogano tra di loro alla ricerca di una possibile armonia, ma anche il corpo umano ed il tema della metamorfosi hanno un ruolo centrale.

José Maria Fernandes Marques nasce nel 1939 a Guimarães in Portogallo ed utilizza il nome del suo paese natale come pseudonimo fin dai primi anni Sessanta. Nel 1967 inizia un soggiorno di sette anni in Angola ed il contatto con la cultura africana lo porta ad elaborare un proprio progetto artistico, oltre che a dare inizio ad una vasta raccolta etnografica. Per questo il criterio espositivo della mostra stabilisce un affascinante dialogo tra le creazioni di Guimarães e 24 opere d’arte tribale africana provenienti dalla collezione privata dell’artista. La fascinazione nei confronti dello spirito vitale e della potenza espressiva dell’arte africana si manifesta con evidenza in uno dei più importanti lavori di questa mostra, l’Alfabeto africano, ma anche in Maschera con tatuaggi del 1973, dove le forme ideografiche e frammentate del primo sono combinate in una composizione più articolata.

L’esposizione si snoda come un viaggio tra Oriente e Occidente. L’immaginario fantastico di José de Guimarães infatti guarda anche oltre l’Africa e ci guida alla scoperta della filosofia e della cultura cinese e giapponese, della concezione ancestrale della morte in Messico e della letteratura di Luís Vaz de Camões. Le opere scelte sono state realizzate con una grande varietà di materiali e procedimenti: acrilici e tecniche miste su tela, casse di legno policrome con oggetti vari, carte perforate su tela; in quelle dei primi anni la priorità è data alla frammentazione della figura umana, come nella Gioconda nera (1975). Le serie Messico (1995–1997) e Hong Kong (1997) evocano l’arte precolombiana e la raffinatezza estetica della Cina, mentre Favela (2007) appartiene al gruppo di installazioni realizzate negli ultimi anni con casse da imballaggio di opere d’arte rielaborate con grande fantasia, colori vivaci e l’impiego di luci al neon. Donna automobile (2003) è emblematica della capacità di mescolare forme e trovare metafore tra una figura e l’altra fino alla creazione di esseri metamorfici, paradossali e ironici. Un altro aspetto della ricerca di Guimarães riguarda la reinterpretazione dei grandi classici dellastoria dell’arte, qui esemplificata dalla stessa Gioconda nera.

I lavori di José de Guimarães sono presenti in alcune delle più importanti collezioni d’arte in Germania, Belgio, Brasile, Giappone, Israele, Spagna, Messico e Portogallo. Nel 1993 l’artista ha creato il simbolo del turismo portoghese, nel 2001 la Società Portoghese degli Autori lo ha premiato per la sua carriera artistica e nel 2005 il Presidente della Repubblica Portoghese lo ha onorato con la Gran Croce dell’Ordine al Merito.

Nel 2001 il Museo Würth a Künzelsau in Germania ha organizzato la prima grande retrospettiva del suo lavoro e a questa sono seguite altre mostre a Pechino, San Paolo, Lisbona, Vigo e al Museo Würth La Rioja.

Il nome del Gruppo Würth, il cui core business è la commercializzazione di prodotti per il montaggio ed il fissaggio, è indissolubilmente legato all’arte e alla cultura. La loro forte presenza e le varie attività svolte sono l’espressione di una cultura aziendale particolarmente vivace. Il museo d’arte presso la sede di Künzelsau (nel Baden-Württemberg) e gli spazi espositivi nelle filiali estere in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Norvegia, Olanda, Spagna e Svizzera costituiscono la prova tangibile di questo impegno molto particolare. Le mostre ovunque perfettamente integrate  nel contesto aziendale, creano una suggestiva simbiosi tra i capolavori della Collezione Würth, che conta ormai oltre 12.500 opere d’arte, e mondo del lavoro.

 
Würth, Capena

Orari d’apertura
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.00Chiusura: tutte le Domeniche e festivi

Ingresso
Gratuito

Visite guidate
 Gratuite al pubblico ogni sabato alle ore 11.00.

Informazioni e prenotazioni per le visite guidate di gruppi e scuole al numero di Tel. +39 06 90103800.

Le visite guidate sono gratuite.
Per migliorare l’agibilità del percorso e la relativa visione delle opere esposte, ogni gruppo dovrà essere costituito da un numero massimo di 25 partecipanti.


Nessun commento:

Posta un commento